Ti è capitato di sentire il metabolismo rallentato e non riuscire a perdere peso?
Stile di vita sedentario, alimentazione poco sana rallentano la velocità con cui l’organismo trasforma in energia ciò che mangiamo. Cosa possiamo fare per risvegliare il nostro metabolismo lento, e aiutarci a perdere qualche chilo di troppo? E quali i migliori alimenti per risvegliare il metabolismo?

Come accelerare il metabolismo

  • Riposare in modo adeguato. È dimostrato che quando si dorme bene, 7 ore a notte, il corpo secerne sostanze anabolizzanti che sciolgono il grasso.
  • Fare esercizio fisico. Un minimo di attività fisica ogni giorno aumenta la massa magra e tonifica i tessuti.
  • Mantenere una dieta sana. Scegliere alimenti capaci di accelerare il metabolismo, ad esempio quelli “termogenici”. Sono alimenti che, a parità di calorie, richiedono all’organismo più energia per essere digeriti. Questo lo porta a bruciare una maggiore quantità di calorie.

Ma quali sono gli alimenti che accelerano in maniera naturale i meccanismi “brucia grassi”?

5 alimenti termogenici

1. Peperoncino e peperoni

Grazie al loro contenuto di capsaicina, sono ideali per accelerare il metabolismo. La capsaicina è infatti un composto chimico in grado di svolgere un’azione stimolante sia sui processi metabolici che circolatori. Mangiare peperoncini piccanti aumenterebbe la nostra spinta metabolica del 25% per un periodo che può prolungarsi fino a tre ore. Inoltre lo stimolo della fame si riduce e il senso di sazietà perdura più a lungo.

2. Frutti di bosco

Aiutano a proteggere il microcircolo e sono ideali da consumare alla mattina con uno yogurt o mixati in un centrifugato. Tra questi il più potente e meglio assorbito dall’organismo sembra essere il maqui, un “supermirtillo” tipico del Cile e della Patagonia, che possiede un’elevatissima concentrazione di delfinidine, potenti antiossidanti. I mirtilli, in generale, sono ricchi di antiossidanti, migliorano il processo metabolico, aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e riducono la fame nervosa. I lamponi invece hanno proprietà diuretiche, astringenti, lassative e antiossidanti.

3. Cereali integrali

Cereali integrali come il riso o l’avena sono in grado di offrire energia al nostro organismo in maniera graduale e costante. Questo evita che si generino i picchi insulinici tipici di cibi troppo zuccherini. Così si evita di assumere troppi zuccheri, che si trasformano in grassi, e conseguente aumento di peso. L’avena, ad esempio, regola i livelli di zucchero nel sangue, favorendo anche l’eliminazione delle sostanze di rifiuto accumulate, e riducendo la costante sensazione di fame.

4. Tè verde

È una delle bevande più popolari per perdere peso. Accelera il metabolismo, stimolando la trasformazione del calore in energia. E l’elevato apporto di antiossidanti protegge l’organismo dal danno ossidativo.

5. Spezie

Cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero. Queste sono tra le spezie ritenute maggiormente in grado di svolgere un’azione stimolante del metabolismo. Sembra siano le spezie dal sapore più piccante e pungente a garantire i risultati migliori. Da un sorprendente studio canadese si nota come chi assume regolarmente spezie bruci quotidianamente fino a 1000 calorie in più, rispetto a chi non le consuma.

Come possiamo vedere, tutti gli alimenti ricchi di antiossidanti accelerano anche il metabolismo, mantenendo il nostro corpo sano. Succede grazie all’attivazione da parte degli antiossidanti di un enzima che ha la capacità di aumentare la produzione di energia da parte delle cellule.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.