I centrifugati rappresentano il modo più naturale di consumare il succo estratto da frutta e verdura cruda: permettono infatti di mantenere un’alta concentrazione di tutti i loro elementi nutritivi. Per di più, sono tantissimi gli abbinamenti gustosi che si possono creare, grazie ai quali l’assunzione di alimenti vegetali diventa un vero piacere.

Come prepararli

Per la preparazione basta inserire gli ingredienti scelti nell’apposito elettrodomestico, centrifuga o estrattore, aggiungendo eventualmente dell’acqua.
È sempre meglio prepararli al momento e consumarli subito, perché si deteriorano velocemente perdendo parte delle loro proprietà. Ovviamente per beneficiare di un beverone veramente salutare, non vanno aggiunti latte, zucchero, yogurt o altri ingredienti non proprio “light”; sì invece all’aggiunta di ghiaccio per rendere più fresca e dissetante la bevanda, specie in estate.
Oltre a mantenere intatte tutte le proprietà di frutta e verdura cruda, i centrifugati permettono di beneficiarne nell’immediato grazie ad un veloce assorbimento.È importante sapere che non è necessario mescolare una grande varietà di ingredienti; al contrario, limitandosi a 2/3 tipi di verdure e 2 frutti si eviterà di appesantire la digestione, favorendo l’assorbimento di tutte le proprietà benefiche.Un accorgimento: frutta e verdura, se biologiche, possono essere inserite nella centrifuga direttamente con la buccia; in caso contrario è invece meglio sbucciarle, per evitare di contaminare il nostro succo con sostanze dannose.

Un abbinamento per ogni esigenza

Vediamo alcuni abbinamenti, buoni per il palato ma soprattutto per il benessere dell’organismo!

  • Una sferzata d’energia

Un frullato di mele, banane e zenzero. Oppure un succo di kiwi, pompelmo e menta.
Ricostituenti nei cambi di stagione e nei periodi di stress, aiutano a recuperare le energie perse e a rafforzare il sistema immunitario.

  • Il centrifugato detox

Un drink fresco e gustoso a base di ananas, sedano, mele, finocchi e carote.
Per disintossicare e drenare l’organismo: fornisce un elevato apporto di liquidi e integra allo stesso tempo i sali minerali.

  • Succo per la pelle

Da provare: carote, pomodori e limone.
Favorisce il turnover cellulare, aiutando a mantenere la pelle giovane e fresca.

  • Sorsi snellenti

Una centrifuga di spinaci, cetriolo, sedano e mela verde con l’aggiunta di pepe.
I succhi verdi stimolano il metabolismo: sono indicati per chi mira a perdere qualche chilo di troppo.

  • Drink spezzafame

Per spezzare la fame mescola il succo di pompelmo a un frullato di papaia e avocado.

  • La centrifuga anti stress

Cavolo, sedano, cetriolo e zenzero.
Per liberarsi dalla fatica e rigenerarsi.

  • Antiossidante

Con uva, mela e melograno si fa il pieno di polifenoli e Vitamina C, dalle proprietà antiossidanti.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo