Mangiare frutta e verdura di stagione, come sappiamo, è la scelta più salutare, oltre che naturale.

L’autunno offre un’ampia scelta di ortaggi, dalle proprietà numerose e utili ad affrontare disturbi e malanni tipici di questi mesi.
Nel mese di Novembre serve un carico di minerali e vitamine per fronteggiare la spossatezza, e una profonda azione detox per ripulire l’organismo.

Ecco cosa mangiare a Novembre:

Gli ortaggi DEPURATIVI
Non mancate di depurarvi aggiungendo alla vostra dieta verza, carciofo e finocchio. Questi ortaggi sono l’ideale per aiutare l’organismo a liberarsi delle sostanze di scarto accumulate. Il carciofo, in particolare, è conosciuto per l’azione detox che svolge nei confronti del fegato, una delle ghiandole più importanti del nostro organismo.

Gli ortaggi del BUONUMORE
Durante l’autunno può capitare di sentirsi senza forze e leggermente depressi. Le vitamine del gruppo B rappresentano un ottimo aiuto per ridurre la tendenza a deprimersi e favorire il buonumore, in quanto favoriscono la trasformazione del triptofano in serotonina. Tra gli ortaggi autunnali più ricchi di queste vitamine troviamo broccoli, radicchio e indivia.

Gli ortaggi RIMINERALIZZANTI
Funghi, cavolfiori e spinaci sono tre ortaggi tipici di questo periodo in grado di ricaricare al meglio il nostro organismo di sali minerali. In particolare, diversi tipi di funghi sono ricchi di selenio, dagli effetti antiossidanti e utile per proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari; i cavolfiori sono ricchi di potassio, minerale indispensabile per gli sportivi; gli spinaci, infine, oltre a rappresentare una nota fonte di ferro, sono ricchi anche di calcio, fosforo e magnesio.

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo