La pera è botanicamente un pomo, il cui vero frutto sarebbe il torsolo. Scopriamo tutte le sue proprietà dalla polpa alla buccia.

3 proprietà fondamentali

  • 1. Hanno un alto contenuto di carboidrati, ma un BASSO INDICE GLICEMICO. Sono infatti ricchissime di zuccheri semplici come il fruttosio, uno zucchero naturale che oltre ad avere un alto potere dolcificante dà energia e senso di sazietà, e il glucosio. Questo la rende ottima per l’alimentazione dei più piccoli sin dalle prime pappe.
  • 2. Una sola pera permette di assumere 1/5 del fabbisogno giornaliero di FIBRE, di cui la metà sono contenute nella buccia. Ecco il motivo per cui è consigliabile non sbucciarle. Eliminereste infatti una grande quantità di elementi! Una delle fibre che troviamo in abbondanza nelle pere è la pectina, utile tra l’altro per abbassare i livelli di colesterolo e migliorare la digestione.
  • 3. Sono veri e propri integratori di VITAMINE e SALI MINERALI. Tra le prime troviamo: la vitamina C dalla potente azione antiossidante, la vitamina K fondamentale per il sangue, le numerose vitamine del gruppo B. Tra i sali minerali grandi dosi di: potassio, che rende la pera indicata sia per gli sportivi, permettendo di prevenire i crampi muscolari, sia per le diete iposodiche; rame, legato alla formazione dell’emoglobina.

Le pere sono quindi adatte a:

  • persone a DIETA, specialmente iposodica, ma anche ipocaloriche
  • SPORTIVI ad intensa attività
  • persone con alterata regolarità INTESTINALE

ATTENZIONE solo in chi soffre di allergia, in particolare a quella al polline di betulla. In quel caso il consumo di pere potrebbe scatenare una sindrome orale allergica.

Sulla pelle

La pera è anche un eccezionale alleato per la cura del viso. In particolare è amica della pelle mista e grassa. Svolge un’importante azione astringente, caratteristica che la rende ideale in presenza di impurità della pelle. Grazie allo scrub e alla maschera a base di pera la pelle del viso apparirà liscia e compatta. Si possono infatti preparare maschere a base di pera anche in casa, come lo scrub viso adatto a trattare impurità come i punti neri, o maschere di pere + yogurt. Avrete un immediato effetto astringente.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.