Comincia la scuola!

Per arrivare a scuola freschi e pieni di energia è fondamentale una buona prima colazione.

L’organismo dei ragazzi ha bisogno di maggiore energia per far fronte ad un’intera giornata di scuola. È stato infatti calcolato che lo sforzo mentale causa un grande consumo glicemico, pochi sanno infatti che il cervello consuma circa il 20% delle calorie che ingeriamo ogni giorno. Gli zuccheri vengono quindi bruciati in fretta, e se il bambino non ne ha una scorta rischia di stancarsi facilmente a scuola, rendendo poco e perdendo la concentrazione.

Uno studio recente condotto dall’Università di Cardiff, ha dimostrato che i bambini che fanno colazione raggiungono voti fino a 2 volte più alti rispetto a chi salta la colazione. Lo studio ha coinvolto 5.000 bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni per valutare il legame tra l’abitudine di fare colazione e i voti scolastici. I bambini abituati a fare colazione prima di andare a scuola avevano davvero voti più alti secondo i dati valutati dai ricercatori.

  • NO a colazioni veloci, dell’ultimo minuto, con qualche biscotto mangiato di fretta o merendine confezionate.

Sediamoci tutti a tavola, per una colazione in famiglia ricca di energia, ricordando che l’apporto calorico richiesto per bambini dai 6 ai 14 va dalle 300 alle 500 kcal.

SCEGLIETE QUESTI ALIMENTI:

  • ZUCCHERI sì, ma naturali: 1 cucchiaino di marmellata da spalmare su una fetta biscottata, e il miele nel latte, saranno l’ideale.
  • CARBOIDRATI: qui la scelta può essere ampia, dal pane tostato, ai cereali nel latte, qualche biscotto, o meglio ancora una bella fetta di torta fatta in casa. Forniscono energia a “lento rilascio” che accompagna i bimbi fino allo spuntino di metà mattina.
  • PROTEINE e CALCIO: fondamentali per la crescita del bambino, con latte o un vasetto di yogurt.
  • infine una bella SPREMUTA: o in alternativa un po’ di frutta. Non date ai bambini latte e frutta insieme, potrebbero dare qualche problema di digestione. Meglio allora dare loro un frutto come spuntino di metà mattina o nel pomeriggio!

Ricordatevi che per i bambini è fondamentale mantenere sempre viva l’attenzione e la curiosità. Cercate quindi di variare anche la colazione, con cibi sempre diversi e colorati. Sarà anche un ottimo modo per dargli più nutrienti, piuttosto che appesantire l’organismo con un solo alimento.