Sono molte le particolarità dei broccoli: per esempio, il fatto che la parte che mangiamo non siano le foglie, ma le infiorescenze non ancora mature.
Anche dal punto di vista nutrizionale questo ortaggio riserva sorprese; dai sali minerali ai composti antiossidanti, vediamo in che modo i broccoli sono in grado di contribuire al nostro benessere fisico.

Proprietà

Innanzitutto, un aspetto interessante dei broccoli è la loro ricchezza in sali minerali, in particolare:
  • Calcio, utile per il benessere delle ossa e per tenere sotto controllo ansia e nervosismo
  • Fosforo, valido aiuto per la memoria
  • Ferro, indispensabile per il trasporto dell’ossigeno nel sangue
In quanto a vitamine, è rilevante la presenza di:
  • Vitamina C, prezioso antiossidante
  • Vitamine B1 e B2
Altri elementi degni di nota sono il beta-carotene, anche questo dalle proprietà antiossidanti e indispensabile precursore della vitamina A, ma soprattutto il sulforafano. Quest’ultimo in particolare sembra possedere caratteristiche utili nel contrastare la crescita delle cellule tumorali, ma anche nel prevenire neoplasie a livello della mammella e dei polmoni.
Infine, alcune ricerche sembrano suggerire che un consumo frequente di broccoli contribuisca a mantenere in salute le vie respiratorie, in modo particolare i polmoni.
Tutte queste virtù chiaramente potranno essere sfruttate al meglio consumando questa verdura cruda: con la cottura, una parte dei nutrienti si deteriora. È perciò consigliabile non prolungare eccessivamente i tempi di cottura.

I broccoli e la linea

Alcune caratteristiche dei broccoli li rendono un alimento particolarmente interessante per chi voglia dimagrire o tenere sotto controllo il proprio peso.
Questo ortaggio possiede un basso contenuto di calorie, solitamente dalle 20 alle 30 per 100 grammi di peso, ed è estremamente povero di grassi, mentre è composto per il 92% d’acqua.
Inoltre, i broccoli sono ricchi di fibre in grado di favorire un rapido raggiungimento del senso di sazietà, e che al tempo stesso si mostrano molto efficaci nel combattere la stipsi; per chi abbia questa particolare esigenza, si tenga presente che l’efficacia è maggiore quando consumati cotti.
Infine, questi vegetali si sono anche dimostrati utili nel combattere la ritenzione idrica e nel favorire la depurazione dell’organismo, benefici che si traducono anche in una pelle più bella e luminosa.

I broccoli in cucina

Amate il sapore dei broccoli, ma non sopportate l’odore che sprigionano in tutta la casa quando li cucinate?
La soluzione più semplice e immediata è sicuramente quella di… non cuocerli! Come già detto, infatti, alcune delle caratteristiche dei broccoli possono essere sfruttate al meglio consumandoli crudi; in questo modo, inoltre, conserveranno inalterata la loro croccantezza, mentre il sapore sarà più fresco e leggero. Separate le cimette ottenendo piccole parti e provateli conditi con limone, olio e sale, oppure aggiungendoli ad altre verdure in insalate miste, senza tralasciare l’aggiunta di frutta secca e formaggi a cubetti. Se invece preferite consumarli cotti, ci sono alcuni metodi tradizionalmente usati per limitare la diffusione dell’odore durante la cottura: uno è quello di inserire, all’interno della pentola in cui vengono cotti, un grande pezzo di mollica imbevuto di aceto o limone, oppure di versare direttamente nell’acqua di cottura il succo di mezzo limone.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.