Tra gli ortaggi più amati dell’area mediterranea ci sono sicuramente i carciofi: nutrienti e gustosi, si prestano a un gran numero di ricette sfiziose, e possiedono tante proprietà ottime per il nostro organismo. Tutte le verdure fanno bene alla salute, ma certo il carciofo ha una marcia in più: vediamo perché.

Una miniera di sostanze benefiche
Cosa distingue questa verdura da tante altre?
Il carciofo contiene un’alta quantità di proteine vegetali e fibre, a fronte di un contenuto più basso di carboidrati; il suo indice glicemico è quindi molto basso e lo rende un alimento utile per i diabetici e coloro che devono tenere sotto controllo i livelli di glicemia.
I carciofi contengono al loro interno una miniera di sostanze utili per risolvere diversi dei problemi che colpiscono il nostro organismo, tanto da averli resi fonte principale di diversi integratori. Ecco le sostanze di cui è più ricco.

Al cuore del carciofo
Sono presenti principalmente la Vitamina A, la B1 e la B3; ma il vero asso nella manica del carciofo è costituito dal contenuto di Sali Minerali. Contiene ottime quantità ferro, magnesio, calcio e potassio. Da non dimenticare poi, l’importante contenuto di Fibre e di Flavonoidi, sostanze dalle note proprietà antiossidanti.

Proprietà
 
  • Disintossicanti ed epatoprotettive
Il carciofo è largamente noto per le sue proprietà detox: la cinarina, principio attivo contenuto al suo interno, è infatti in grado di stimolare la secrezione biliare e l’attività del fegato, e consente un’efficace depurazione ed eliminazione delle tossine dall’organismo. Utile anche per favorire lo smaltimento dell’alcol.
 
  • Diuretiche
Questo ortaggio favorisce infatti l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti del nostro organismo, nonché l’attività di filtraggio svolta dai reni. Ottima sotto questi punti di vista è la tisana ottenuta dalle foglie stesse: l’assunzione di un paio di tazze al giorno consente di raggiungere buoni risultati in poco tempo.
  • Ipocolesterolemizzanti
Sempre grazie alla presenza della cinarina, il carciofo è utile anche per favorire l’eliminazione dal sangue del colesterolo “cattivo”, a favore di quello cosiddetto “buono”.
  • Digestive e lassative
Grazie all’importante contenuto di acqua e fibre, mangiare carciofi è un ottimo modo per combattere problemi come digestione pesante e stitichezza.
 
L’ideale, per preservare al meglio le numerose proprietà del carciofo, sarebbe consumarlo crudo. Nel caso in cui lo si preferisca cotto, il consiglio è quello di non scartare il brodo di cottura, ma di consumarlo, da solo o come accompagnamento ad altre pietanze, in quanto al suo interno si concentrerà una buona parte delle efficaci proprietà nutritive del nostro ortaggio.
 

Carciofo e depurazione della pelle
Le sostanze contenute all’interno del carciofo possono rivelarsi dei validi alleati anche per quanto riguarda il benessere della pelle: il suo estratto, infatti, viene utilizzato con efficacia come sebo-regolatore, ed è particolarmente indicato per depurare le pelli a tendenza grassa.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.