Vi siete mai chiesti da dove provenga l’espressione “Lasciarsi infinocchiare”?
Questo modo di dire è da ricondursi al piacevole sapore di questo ortaggio. Una volta gli osti di infima categoria usavano offrire ai propri clienti, prima di portar loro il vino, qualche pezzo di finocchio da sgranocchiare: le piacevoli sostanze aromatiche contenute all’interno di quest’ultimo, alterando temporaneamente la percezione delle papille gustative, portavano così a percepire come gradevoli anche vini di qualità scadente.

 

Oggi l’utilità del finocchio si spinge ben oltre a quella di ingannare gli altri: si tratta infatti di una verdura amata in cucina e utile per il benessere. Ecco le sue numerose proprietà.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Vediamo le principali sostanze nutritive contenute all’interno del finocchio:

 

  • SALI MINERALI: questo ortaggio risulta particolarmente ricco di potassio, zinco e fosforo; si rivela pertanto utile nel mantenere forti le ossa e nel contrastare la stanchezza.
  • VITAMINE: risultano maggiormente presenti la vitamina C e quelle appartenenti al gruppo B.
  • FIBRE: la cui presenza aiuta a raggiungere rapidamente il senso di sazietà

BENEFICI
 
Per quanto riguarda più strettamente l’influenza sulle nostre funzioni fisiologiche, invece, il finocchio si rivela utile per quanto riguarda:
1. L’apparato digerente
Oltre a possedere riconosciute proprietà digestive, in quanto stimola la secrezione gastrica, il finocchio aiuta a combattere la fermentazione e la produzione di gas all’interno dell’intestino, portando così a risolvere fastidiosi problemi come la flatulenza. La presenza di fibre facilita inoltre il transito del cibo nel tratto digestivo. Il risultato: un ottimo alleato contro il gonfiore addominale!
2. Il fegato
Le sostanze contenute all’interno del finocchio aiutano a disintossicare questo importante organo e ne favoriscono la corretta funzionalità. Allo stesso modo, a questo ortaggio sono attribuite anche più generali proprietà diuretiche e depurative a livello dell’intero organismo.
3. La regolazione ormonale nelle donne
Il finocchio contiene al suo interno una rilevante quantità di fitoestrogeni. Questi possono rivelarsi utili nel favorire il naturale ciclo ormonale femminile, aiutando a regolare il ciclo mestruale, a ridurne i disturbi correlati sull’organismo ma anche a favorire la produzione di latte nelle puerpere.
4. Il mantenimento della linea
Diversi aspetti che abbiamo già visto del finocchio, come la presenza di fibre, la quasi totale assenza di calorie e di grassi, le sue proprietà diuretiche, unite alla sua consistenza croccante la quale allunga i tempi di masticazione, lo rendono lo spuntino perfetto per chi punta a perdere peso!

NON DIMENTICHIAMO I SEMI DI FINOCCHIO
Anche questi molto amati per il loro inconfondibile sapore, i semi di finocchio, così impropriamente detti in quanto in realtà ne costituiscono i frutti, vengono spesso aggiunti alle pietanze per un particolare tocco di sapore.

Nonostante ciò è meglio non abusarne: anche se possiedono alcune caratteristiche interessanti per la salute – è da questi, per esempio, che si ricavano le note tisane dalle proprietà digestive -, non è ancora chiaro se possiedono o meno proprietà cancerogene; in più a dosi elevate sembrano causare effetti allucinogeni.

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.