Eliminare lo stress

La lista delle possibili cause di stress è lunga purtroppo, e comprende le cose quotidiane cui facciamo fronte ogni giorno. Queste incidono su di noi anche fisicamente e ci portano a squilibri: ingrassare ad esempio, magari perché mangiamo male e senza prestare attenzione, di fretta come siamo; oppure non riuscire ad affrontare serenamente e con costanza un percorso di controllo del peso.

Ma c’è molto che puoi fare per eliminare lo stress. Si tratta anche in questo caso di cominciare da semplici accorgimenti che possono poi, tutti insieme, fare tanto di concreto per sentirsi più leggeri, più sereni e determinati.

 

SCEGLI UN’ATTIVITÀ DI SVAGO

Prova a dare sfogo allo stress attraverso un’attività che ti appassiona. Scegli un’attività fisica che ti diverte come il ballo o uno sport di squadra, oppure un’attività manuale come la cura di un orto, o anche un hobby creativo come il decoupage, l’uncinetto, l’autoproduzione di collane… e fissa un tempo settimanale per dedicarti a questa attività dimenticando tutto il resto.

 

SORRIDI

Quando la mente ricomincia l’ennesimo elenco di preoccupazioni e doveri, impara a sorridere. Non è facile: all’inizio sarà un sorriso stentato, o ti farà sentire in imbarazzo, ma insisti. Piano piano ti porterà leggerezza. È provato che sorridere attiva dei circoli virtuosi alla mente e al fisico, gradualmente arriverai allo stato mentale che ti fa sorridere spontaneamente: la felicità.

 

DEDICA UN MOMENTO A TE STESSO

È importante riuscire a trovare un momento all’interno di ogni giornata da dedicare a te stesso. Non serve molto tempo, possono bastare 10 minuti, ma che siano quotidiani. In questo tempo puoi scegliere di fare la cosa che preferisci: bere una tisana rilassante, ascoltare musica ad occhi chiusi, leggere la tua rivista preferita, fare un bagno caldo, meditare…

 

PARLA CON UN AMICO

Cerca la compagnia di qualcuno che ti è caro, invitalo a bere un caffè o a fare una passeggiata. La vicinanza di qualcuno dona un calore impagabile e parlare con un amico allevia le tensioni, alleggerisce le preoccupazioni. Raccontare i tuoi problemi ti permette di farli uscire per osservarli da una diversa prospettiva e infine spesso ridimensionarli.

 

PENSA A TE STESSO IN MODO POSITIVO

Non criticarti sempre, rivolgiti parole di stima e di gratitudine. Pensa alla tua vita, alle cose buone che hai realizzato, pensa che sei arrivato fin qui perchè hai tutte le carte in regola. Ricorda a te stesso quanto sei in gamba e capace di risolvere i problemi, di raggiungere gli obiettivi.

 

PENSA AL MONDO IN MODO POSITIVO

Spesso applichiamo inconsapevolmente dei filtri negativi a ciò che osserviamo. Così facendo ci poniamo in contrapposizione con il mondo, arriviamo a percepirlo come nemico, come qualcosa da cui dobbiamo difenderci. Impara a vedere il mondo come un amico, come un luogo adatto per te, come qualcosa che può dare gioia. Provare empatia per le altre persone può capovolgere la tua giornata. Nella folla e nel traffico, ad esempio, è facile percepire gli altri come degli ostacoli, un impedimento: vuoi beccare quel semaforo verde, ma l’automobile davanti a te va troppo lenta; devi correre per prendere il treno e la gente cammina troppo piano. In queste situazioni non possiamo cambiare niente, se non il nostro atteggiamento. Se riuscirai a vedere gli altri come degli amici, come persone nella tua stessa condizione, buona parte della tensione si dissiperà immediatamente.

 

LASCIA ANDARE I SENTIMENTI NEGATIVI

Allenati a trovare tutta la calma necessaria a gestire le situazioni cui solitamente reagisci con rabbia. Ogni volta che sentimenti negativi quali risentimento, invidia, insoddisfazione sembrano prendere il sopravvento, fermati. Qualsiasi cosa tu stia facendo, smetti per un momento e ferma i pensieri. In quel momento applicati a far scivolare via tutti questi sentimenti per ritrovare quanta più possibile quiete interiore.

 

FAI ATTENZIONE AGLI ALIMENTI ECCITANTI

In momenti di stress ci sentiamo affaticati e ricorriamo frequentemente a caffè ed altri alimenti che sembrano darci una sferzata di energia. Fai attenzione a caffeina e ad altri eccitanti che aumentano lo stato di tensione dell’organismo. Prediligi gli alimenti giusti, come i carboidrati (che facilitano la sintesi di serotonina, l’ormone della felicità). Anche la vitamina C è un ottimo alleato contro lo stress, così come il magnesio, che puoi trovare in buone quantità nelle verdure a foglia verde.

Ora prova, comincia subito.

Integra questi suggerimenti al tuo stile di vita e le tensioni di scioglieranno. Lo stress farà sempre parte della tua vita come di quella di tutti, ma sarai in grado di gestirlo in modo sano, senza esserne dominato e senza che abbia ripercussioni su salute, alimentazione e linea.

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