L’Italia, si sa, è il paese dei buongustai e quasi tutti noi non facciamo mancare nelle nostre tavole, piatti a base di carboidrati. Chi non ama pasta e pizza? Per citare solo i più apprezzati. Del resto siamo famosi in tutto il mondo per la nostra pasta divenuta ormai sinonimo della parola Italia.

Carboidrati, calorie e indice glicemico

Il problema di questi alimenti, per chi vuole perdere peso o mantenerlo stabile, sta nel loro notevole apporto calorico. Se a questo si somma la tendenza che molti hanno a esagerare con la loro assunzione, il risultato è quello di finire per accumulare riserve di grasso non necessario.

Un altro aspetto controverso dell’eccessiva assunzione di carboidrati è dato dal loro indice glicemico: alcuni di questi possono determinare nell’organismo picchi alti e improvvisi di insulina dopo i pasti, che a lungo andare rischiano di ripercuotersi negativamente sul metabolismo del glucosio, oltre a favorire la sintesi e l’immagazzinamento di grassi.

Carboidrati e Metabolismo: un aiuto dalla Natura

La buona notizia sta nel fatto che esistono dei composti naturali che aiutano a far sì che non tutto il cibo che assumiamo venga assimilato. Non è quindi necessario eliminare del tutto i carboidrati dalla dieta se si vuole ottenere una riduzione del peso corporeo.

Per esempio, queste sostanze naturali, utilissime per la linea, agiscono contrastando l’assorbimento dei nutrienti:

  • GYMNEMA
    L’acido gymnemico contenuto nelle foglie ha ruolo nel metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Allo stesso tempo aiuta a controllare il senso di fame.
  • MORINGA
    Favorisce il metabolismo dei lipidi e aiuta l’equilibrio del peso corporeo. Contiene allo stesso tempo tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo richiede.
  • CASSIA NOMAME
    L’estratto dei suoi frutti è ricco di flavonoidi. Ha capacità di intervenire nel metabolismo di trigliceridi e colesterolo, favorendo l’equilibrio del peso corporeo.
  • GLUCOMANNANO
    Una volta nello stomaco assorbe acqua, gelificando e gonfiandosi notevolmente, andando a occupare spazio nel tratto digerente agevolando il senso di sazietà.

Chiaramente, sta a noi cercare di sviluppare una dieta equilibrata e senza eccessi che, accostata a uno stile di vita sano e all’aiuto di rimedi naturali, possa migliorare il nostro benessere e aumentare la nostra soddisfazione.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.