Cos’è di preciso il Tea Tree Oil, e quali proprietà possiede?
Conosciuto in italiano anche con il nome di olio di melaleuca, il Tea Tree Oil è l’olio essenziale che viene ricavato dalla pianta Melaleuca alternifolia, originaria dell’Australia. Questo estratto è oggi molto diffuso grazie alle sue notevoli proprietà antinfiammatorie e antisettiche, e a questo titolo viene impiegato per risolvere diversi tipi di problemi. Vediamo subito quali.

Dirturbi della pelle da trattare con Tea Tree Oil

1. Infiammazioni, arrossamenti e punture d’insetti
Il potere antibatterico dell’olio di melaleuca può essere sfruttato per disinfettare ed alleviare piaghe, ustioni e arrossamenti della pelle; è utile per superare il prurito dovuto alle punture d’insetto e risulta anche molto efficace nel combattere le verruche.

3. Micosi di pelle e unghie
Chi ne ha sofferto almeno una volta sa bene quanto siano difficili da sconfiggere le infezioni provocate da funghi sulla pelle e sulle unghie. Anche in questi casi l’applicazione del Tea Tree Oil può rivelarsi molto efficace; applicalo più volte al giorno puro oppure diluito in olio vegetale.

2. Acne e pelle impura
Il Tea Tree Oil può essere impiegato come detergente e purificante nel caso di pelli a tendenza grassa e acneica. Per ottenere un effetto sgrassante e depurante su tutto il viso, trattandosi di un olio molto concentrato, è meglio non applicarlo puro, ma aggiungerne qualche goccia alla crema per il viso che si utilizza. Se invece il nemico da sconfiggere è un singolo foruncolo particolarmente persistente, si può applicare qualche goccia di estratto su un cotton fioc e passare quest’ultimo sulla zona interessata, lasciando poi agire senza risciacquare.

4. Forfora e cuoio capelluto
Un aiuto per superare problemi come forfora, prurito del cuoio capelluto e capelli troppo grassi consiste nel spargere qualche goccia di olio di melaleuca sulla testa e frizionare delicatamente i capelli per qualche minuto; prova anche ad aggiungerlo allo shampoo per un effetto purificante e sgrassante.

Infiammazioni delle mucose

5. Herpes, afte e gengive
Sono molti e fastidiosi i piccoli disturbi che possono colpire bocca e labbra: il Tea Tree Oil può darti una mano a combatterli. Ad esempio: l’applicazione di qualche goccia sull’herpes labiale può aiutare ad accelerarne la scomparsa, mentre applicandolo alle prime avvisaglie di bruciore, se ne può anche evitare del tutto la comparsa. Sempre mediante applicazione con cotton fioc, oppure diluendolo con acqua per utilizzarlo come risciacquo, aiuta in caso di afte in bocca e di gengive irritate.

6. Disturbi da raffreddamento
Il Tea Tree Oil si presta ad essere anche un ottimo ingrediente per i suffumigi. In quanto olio balsamico, se inalato esercita un’efficace azione espettorante e fluidificante nei confronti di muco e catarro, aiutando a liberare le vie respiratorie.

Più sana anche la casa

  • Per depurare l’aria. Inserendo nell’umidificatore del calorifero qualche goccia di Tea Tree Oil, otterrete un effetto purificante e igienizzante sull’aria della vostra casa.
    Per igienizzare le superfici. Basta sciogliere 15 gocce di Tea Tree Oil in un litro d’acqua per ottenere una miscela igienizzante, da utilizzare per disinfettare i sanitari, ripulire le piastrelle del bagno ed eliminare le muffe.

Da non utilizzare quando

In certi casi l’utilizzo del Tea Tree Oil può causare sensibilizzazioni o reazioni allergiche, a causa dei quali è bene sospenderne l’utilizzo.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.