L’albicocca è considerato il primo dei frutti estivi. Matura tra Giugno e Luglio, periodo in cui è facile trovarla sui banchi del fruttivendolo. Questo speciale frutto, ricco di antiossidanti e vitamine, è originario dell’Asia ma è ormai diffuso in Europa da diversi millenni. Furono gli antichi Romani a importarla nel vecchio mondo dopo aver conquistato l’Armenia, a cui l’albicocco deve il suo nome scientifico Prunus armeniaca.Vediamo insieme tutte le proprietà delle albicocche per occhi, pelle, cuore, intestino.
L’albicocca è caratterizzata da una buccia vellutata di colore giallo d’orato, a volte tendente al rosso a seconda della varietà, ed è imparentata con altri frutti estivi come pesche e ciliegie con cui condivide l’eccezionale dolcezza della polpa a cui è difficile resistere.
ALBICOCCHE: non solo betacarotene
Le albicocche sono frutti ricchi di acqua, fonte di fibre vegetali e sali minerali come potassio e magnesio oltre che cariche di vitamine, in particolare di betacarotene, precursore della vitamina A, e di vitamine E ed C.
Grazie a queste caratteristiche le albicocche sono un frutto ricco di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Il loro consumo apporta infatti numerosi benefici, vediamoli insieme.
6 proprietà delle ALBICOCCHE
- Proteggono la vista. Le albicocche sono benefiche per la salute dell’occhio grazie al loro contenuto di betacarotene. È un pigmento naturale a cui è dovuta la colorazione gialla-arancione del frutto, che il nostro organismo converte in vitamina A essenziale per la salute della retina e per la prevenzione della maculopatia.
- Proteggono la pelle. Il consumo di albicocche permette di migliorare la protezione della cute. Questo grazie al contenuto di betacarotene che stimola la produzione di melanina, una sostanza che protegge la pelle dai raggi del sole e che è responsabile dell’abbronzatura. Inoltre il betacarotene è un antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, proteggendo la pelle dall’invecchiamento precoce.
- Proteggono l’apparato cardiovascolare. Hanno un alto contenuto di sostanze antiossidanti, come il betacarotene e il licopene. Questi contrastano la formazione del colesterolo cattivo, o LDL e prevengono così la formazione di placche aterosclerotiche, proteggendo la salute del cuore.
- Prevengono la stipsi. Le albicocche sono frutti ricchi di acqua e di fibre vegetali, come la pectina, che permettono di regolarizzare l’intestino. Favorendo la peristalsi intestinale e l’eliminazione di scorie e tossine le albicocche contrastano i fastidiosi episodi di stipsi. La loro attività lassativa è inoltre aumentata sorbitolo, che contengono naturalmente.
- Placano l’appetito. Basta mangiarne 2 o 3 al giorno per aumentare il senso di sazietà. Riducono anche la voglia di dolci grazie all’alto contenuto di fibre e magnesio. Questo, abbinato al basso apporto calorico (solo 28 kcal per 100 gr) lo rendono il frutto ideale per chi è a dieta.
- Combattono la spossatezza. Sono il frutto ideale se durante l’estate si soffre di spossatezza e debolezza dovute al gran caldo. Le albicocche sono lo spuntino perfetto perché aiutano a regolarizzare la pressione e a recuperare le energie. Sono infatti remineralizzanti per il loro abbondante contenuto di sali minerali e le numerose vitamine.