I papaveri esistono in varie sottospecie. Per quanto riguarda l’uso alimentare, si utilizzano il Papaver nigrum e il Papaver setigerum (o papavero da seta). Una volta che il fiore è secco, dal suo baccello si ricavano i semi.

I semi di papavero erano già noti e utilizzati in passato. I romani ad esempio attribuivano loro proprietà afrodisiache, tanto che li mettevano nel cocetum, la bevanda tradizionalmente offerta agli sposi novelli prima della luna di miele. I celti, aggiungevano un estratto dei semi di papavero alla pappa dei bambini, per calmarli e farli addormentare. I galli e gli arabi usavano invece i semi di papavero, anche sotto forma di olio, a scopo curativo.

Ai giorni nostri i semi oleosi vengono utilizzati, così come sono, principalmente in ambito culinario. Hanno un odore intenso e aromatico, per la loro ricchezza di oli essenziali.

6 EFFETTI SALUTARI DEI SEMI DI PAPAVERO

  1. Controllano il colesterolo: i semi di papavero abbondano di Acidi Grassi Omega 6, Acido oleico e Potassio. Questi aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, a favore di quello buono. Questo effetto porta benefici anche al cuore e al sistema circolatorio.
  2. Aiutano la salute delle ossa: i semi di papavero contengono altissimi livelli di Calcio (più di 1400 mg su 100 g di prodotto), cosa che li rende un valido alleato per mantenere in salute i denti e le ossa, in particolare nei periodi in cui questo elemento diminuisce, come durante la menopausa.
  3. Favoriscono il metabolismo: la presenza abbondante di Vitamine del gruppo B aiuta la digestione e la corretta assimilazione dei grassi e delle proteine.
  4. Migliorano la salute dell’intestino: 100 g di semi di papavero apportano all’incirca 20 g di fibre, che corrispondono al 51% della dose giornaliera raccomandata. Si tratta di fibre metabolicamente inerti e capaci di riassorbire acqua lungo il tratto intestinale. Questo rende l’intestino più regolare e previene stipsi e fermentazioni.
  5. Hanno proprietà antiossidanti: l’enorme quantità di Manganese e la presenza delle Vitamine C ed E aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali liberi.
  6. Combattono ansia e stress: contengono sostanze alcaloidi, che hanno un leggero effetto distensivo sul sistema nervoso e favoriscono il rilassamento e il sonno.

USI IN CUCINA

In quanto semi oleosi, i semi di papavero sono ideali da aggiungere negli impasti dei prodotti da forno. In Svizzera e in Germania vengono utilizzati da moltissimo tempo, e fanno parte della tradizione culinaria del Trentino-Alto Adige, dove una delle ricette tipiche è lo strudel con i semi di papavero. Ma il loro sapore esotico li rende eccellenti anche uniti ad altre spezie: fanno infatti parte degli ingredienti di alcuni tipi di curry, da aggiungere a carni, pesci e verdure. Puoi anche aggiungerne una manciata alle insalate per renderle particolari.

CONTROINDICAZIONI

Alcuni esperti hanno messo in guardia sulle sostanze alcaloidi contenute nei semi di papavero, del tutto simili a quelle dell’oppio. La quantità di queste sostanze è però molto bassa, decisamente minore rispetto a quella dell’oppio, e inoltre viene ridotta fino al 90% dai processi di lavorazione.
In ogni caso questi semi non sono consigliati a bambini, persone con problemi respiratori e donne in gravidanza.
Infine, come tutti i semi oleosi, anche i semi di papavero contengono molte calorie. Per questo motivo si consiglia di non esagerare nelle quantità, soprattutto se si deve seguire una dieta ipocalorica.