Non è un caso che il tipico detto si riferisca proprio alle ciliegie: una tira l’altra, si dice, e in effetti se si inizia col mangiarne una, non si sa quante altre ne seguiranno!

Questi golosi frutti, che vengono raccolti tra il mese di maggio e quello di luglio, possono rivelarsi un alleato veramente prezioso del nostro benessere. Infatti, grazie al loro alto contenuto di acqua e potassio, possiedono un efficace potere diuretico e disintossicante.

Se a ciò si aggiunge il loro ridotto apporto calorico e l’alto contenuto di fibre, utile nell’aumentare il senso di sazietà, diventa chiaro come il loro consumo risulti utile anche a chi mira a perdere peso.

Ma le ciliegie sono preziose anche per altri motivi: vediamo quali.
 
Vitamine, sali minerali, antocianine: un cocktail di benessere
Altre sostanze particolarmente utili contenute nelle ciliegie sono:
  • La vitamina C, indispensabile antiossidante, la vitamina A e il beta-carotene: tutte queste sostanze sono molto utili, in questo periodo, per chi mira a sviluppare una sana e duratura abbronzatura
  • Diversi sali minerali: oltre al già nominato potassio, sono presenti calcio, fosforo e sodio
  • Le antocianine, che oltre a conferire a questo frutto il suo voluttuoso colore rosso, possiedono qualità antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche
  • La melatonina, sostanza naturale ottima per favorire il sonno
Altro vantaggio delle ciliegie è quello di contenere il levulosio, zucchero semplice ben tollerato anche dai diabetici che quindi possono consumarle tranquillamente.
Curiosità: i peduncoli
Solitamente quando mangiamo le ciliegie tendiamo a scartare i peduncoli, comunemente chiamati piccioli, vale a dire le parti che tengono attaccata la ciliegia al ramo. In realtà, questa parte è più utile di quanto potrebbe sembrare. Da essi, infatti, è possibile ricavare decotti e infusi dalle proprietà diuretiche e lassative: per la presenza di polifenoli e sali di potassio, questa bevanda è consigliata come rimedio naturale contro cistite, calcoli e in generale per le infiammazioni delle vie urinarie, ma anche per contrastare disturbi come la ritenzione idrica e gli inestetismi derivanti dalla cellulite.
Per la preparazione del decotto, che deve essere ricavato esclusivamente da frutti non trattati, basta immergere in mezzo litro d’acqua una ventina di grammi di peduncoli e, dopo averli fatti bollire per una decina di minuti, mantenerli in infusione per 25-30 minuti. Vedrete che risultati!
Utilizzi alternativi delle ciliegie
Le ciliegie si rivelano utili anche in ambito cosmetico: dalla polpa, ad esempio, possono ricavarsi delle maschere per il viso dall’effetto revitalizzante e antirughe sulla pelle.

Infine, c’è anche chi con i noccioli di ciliegia crea dei cuscini terapeutici, a cui vengono attribuite proprietà utili per combattere alcuni disturbi come traumi muscolari e tensioni alla cervicale. Questo perché i noccioli delle ciliegie sono in grado di trattenere molto bene il freddo e il caldo, e sono quindi ideali per costituire un cuscino termico.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.