Un buon pezzetto di cioccolato. Per quanti di noi è anche una piacevole consolazione?

Per gli appassionati di questa prelibatezza ci sono ora buone notizie, in particolare proprio a riguardo del cioccolato fondente.

In questo caso, come gli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi) stanno dicendo, il cioccolato può essere un beneficio per cuore e sistema vascolare.

 

Questo recente studio, pubblicato su Faseb Journal, evidenzia che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie e a evitare che i globuli bianchi aderiscano alle pareti dei vasi sanguigni. Gli studiosi ci ricordano che queste due situazioni sono associabili come modalità preventiva dell’aterosclerosi, dove proprio le placche e la rigidità delle arterie sono il principale sintomo.

Questa funzione benefica del cioccolato fondente è attribuibile alle sostanze antiossidanti che vi sono contenute.

 

Gli studiosi della Divisione di Nutrizione Umana della Wageningen University hanno analizzato gli effetti dell’assunzione di 70 grammi di cioccolato al giorno in 44 uomini di mezza età che presentavano sovrappeso, per due periodi di quattro settimane. Durante il periodo di studio, i partecipanti sono stati invitati ad astenersi dall’assumere determinati prodotti alimentari ricchi di calorie in modo da prevenire un aumento di peso.

La conclusione dello studio ha fornito nuovi dati su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale, dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione.

Usare sempre la moderazione
Non dimentichiamoci poi che il cioccolato è una buona fonte di ferro, ma anche di fosforo e potassio. Contenendo quasi 300 mg di magnesio per 100 grammi, rappresenta una delle fonti alimentari più ricche di magnesio che ha un importante ruolo energetico e metabolico.
Una conferma quindi, sul fatto che il cioccolato fondente rimane una di quelle golosità che possiamo permetterci, però sempre in quantità ridotte, perché senza dubbio un consumo eccessivo è dannoso.

Ricordiamoci comunque di preferire quello fondente con almeno il 70 per cento di cacao, quello al 100 per cento è ancora meglio perché, non contenendo zuccheri, ha un apporto calorico basso.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.