Il Pak Choi, o bok-choy, è una varietà di cavolo cinese considerato un vero e proprio super cibo per le sue proprietà nutrizionali eccezionali e caratteristiche benefiche per il nostro organismo. Aggiungilo alla tua tavola per depurarti e fare il pieno di antiossidanti.

Pak Choi: tradizionale e versatile

Sempre più diffuso nei nostri mercati, il Pak Choi si differenzia dal classico cavolo per il suo sapore delicato e leggermente amarognolo ed un profumo piacevole. Questa peculiare specie di cavolo cinese è caratterizzata da grandi foglie, simili a quelle della bieta, molto croccanti e ricche di polpa.

È un ingrediente importante della cucina orientale ed in particolare di quella cinese dove è conosciuto e coltivato fin dal V secolo a.C.

Oltre che per ricreare i piatti tipici dell’oriente, in Italia il Pak Choi viene utilizzato nella preparazione di gustose zuppe o crudo in insalata, ma essendo una verdura molto versatile che si può cuocere al vapore, in padella o in forno si presta a innumerevoli ricette. Certamente il modo più salutare di consumarlo è dopo una cottura a vapore che ne conserva i nutrienti e le proprietà benefiche.

Fonte di Omega 3, Vitamine e Antiossidanti

Questa varietà di cavolo ha pochissime calorie (19 Kcal/100 gr) e può quindi essere aggiunto a qualsiasi dieta. È ricco di fibre, molto importanti per la salute dell’intestino, e sali minerali, in particolare calcio e fosforo ma anche ferro, magnesio e potassio.

Il Pak Choi viene considerato un super food grazie al suo contenuto di acidi grassi Omega 3 ed all’elevata concentrazione di polifenoli, antiossidanti e vitamine. In particolare è fonte di vitamine A (sottoforma di carotenoidi) così come di vitamine B e di vitamina C e K.

5 proprietà del Pak Choi

Proprio questi nutrienti rendono il Pak Choi un alimento perfetto da aggiungere alla dieta per mantenere la linea ma apportando benefici per la salute di tutto l’organismo.

Vediamo insieme le proprietà di questo super cibo:

  1. Diuretico: grazie al suo contenuto di acqua e sali minerali il cavolo cinese contribuisce all’eliminazione dell’acqua in eccesso, riducendo la ritenzione idrica e contribuendo all’abbassamento della pressione sanguigna.
  2. Depurativo: il Pak Choi è ricco di fibre che permettono di regolarizzare la funzionalità intestinale, combattono la stitichezza e favoriscono una sana flora intestinale. In questo modo il Bok Choi contribuisce alla salute dell’intestino e permette la depurazione da scorie e tossine.
  3. Rafforza il sistema immunitario: l’abbondante contenuto di vitamina C rende il sistema immunitario più forte, aiutandolo a contrastare più efficacemente raffreddori e malanni di stagione.
  4. Antiage: grazie ai numerosi antiossidanti contenuti nelle sue foglie, tra cui si annoverano le vitamine del gruppo A, la vitamina C ed i flavonoidi, il Pak Choi è considerato un alimento antiage. Ottimo nel contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi prevenendo gli inestetismi della pelle.
  5. Antiinfiammatorio: la vitamina K, i polifenoli e gli acidi grassi Omega 3 contenuti nel Pak Choi riducono l’infiammazione anche negli stati cronici.