Decorativa e deliziosa da mangiare, la zucca è la regina dell’autunno. Con il suo inconfondibile colore arancione dona allegria alla tavola e dolcezza al palato. Le sue numerose varietà si adattano a tutte le esigenze di cucina e le proprietà sono pressoché le stesse. Vediamo i benefici che la zucca apporta all’organismo.

Cosa contiene la zucca

La zucca è un ortaggio ricco di acqua ( 95% del suo peso), ricco di sali minerali e povero di calorie (26 calorie x 100 gr). Come suggerisce il suo colore, contiene molto betacarotene, un potente antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. Ma anche Vitamina C, utile per rafforzare le naturali difese dell’organismo.

Zucca : 5 benefici

I suoi benefici sono molteplici. Aggiungerla alla propria dieta apporta diverse sostanze nutritive che contribuiscono alla salute dell’intero organismo.

  • Benessere per l’INTESTINO

Grazie al suo alto contenuto di acqua e di fibre la zucca aiuta a combattere la stipsi, migliorando il transito intestinale, e a riequilibrare la flora intestinale migliorando il benessere dell’intestino. Le fibre inoltre prolungano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento di zuccheri, un grande aiuto per chi segue una dieta.

  • Protezione per la VISTA

La zucca contiene il betacarotene, potente antiossidante che contrasta i danni da radicali liberi, che è il precursore della Vitamina A, antiossidante naturale molto importante per la salute degli occhi, che aiuta a proteggere la vista.

  • Azione diuretica per i RENI

L’alta quantità di acqua e di Potassio contenuti nella zucca hanno un elevato potere diuretico. Favoriscono l’eliminazione di liquidi in eccesso e il corretto funzionamento renale, aiutando l’organismo a depurarsi. Inoltre la zucca contiene cucurbitina, una sostanza dall’azione antimicrobica che aiuta a mantenere in salute l’intero apparato urinario.

  • Rilassamento per la MENTE

La zucca è fonte di Triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina, conosciuta anche come “ormone del buon umore”, che contrasta la depressione. Inoltre è ricca di Magnesio, il minerale antistress, che agisce da rilassante muscolare allontanando le tensioni. Grazie a queste due azioni sinergiche la zucca aiuta a distendere i nervi e rilassarsi, scacciando ansia e stress, e riducendo così i disagi che essi causano come la fame nervosa, l’insonnia e gli sbalzi di umore.

  • Salute per il CUORE

Infine, i semi di zucca, sono ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare di Omega-3, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, migliorando la salute dell’intero sistema cardiocircolatorio e diminuendo il rischio di eventi cardiaci come infarti e ictus.