Tutti sappiamo che le banane sono considerate una ricca fonte di potassio, meno noti sono i vantaggi che questo dolce frutto apporta al nostro organismo.

 Ecco 4 buoni motivi per mangiare banane.

 

1. CONTROLLANO L’APPETITO

Ricche di carboidrati, sì è vero; ma non per questo nemiche della linea. Quelli contenuti all’interno della banana sono carboidrati che rientrano nella categoria degli “amidi resistenti”, vale a dire una tipologia di amidi che richiede un lungo processo di digestione. Il risultato è una sensazione di sazietà duratura, che permette di rinunciare ad uno spuntino di troppo. Non per nulla, questo frutto rientra tra quelli con indice di sazietà più elevato, e, rispetto ad altri alimenti con simile potere saziante, è sicuramente più genuino e meno calorico.

2. ENERGIA SUBITO PRONTA

La banana può rivelarsi un ottimo spuntino per chi svolge qualsiasi tipo di attività fisica, da consumarsi prima della pratica o volendo anche dopo, a seconda delle esigenze. Gli zuccheri contenuti al suo interno, vale a dire fruttosio, saccarosio e glucosio, sono in grado di fornire rapidamente un’ottima quantità di energia; se consumata a seguito dello sforzo fisico, invece, la banana favorisce il recupero muscolare evitando l’insorgere di dolorosi crampi. La sua assunzione è inoltre un ottimo modo per reintegrare il potassio e altre sostanze che vengono perse con la sudorazione.

 

3. AMICHE DELLA DIGESTIONE

Mangiare banane è un ottimo modo di prenderci cura del nostro apparato gastrointestinale. Da un lato sono in grado di combattere l’acidità di stomaco, stimolando la produzione di muco e l’ispessimento delle pareti gastriche. Dall’altro, sono ricche di prebiotici, ovvero sostanze che non vengono assorbite dal nostro organismo ma vanno ad alimentare quella che è la nostra flora batterica a livello intestinale, favorendone la crescita e l’attività. Una flora in salute è indispensabile per prevenire diversi tipi di infezioni intestinali, nonché l’assorbimento di sostanze che si rivelerebbero dannose per il nostro organismo. Infine, altro importante componente delle banane sono le fibre, anch’esse utili per una corretta digestione e indispensabili per combattere la stipsi.

 

4. REGOLANO LA PRESSIONE SANGUIGNA

Quarta importante funzione delle banane, dovuta prevalentemente alla presenza del potassio, è quella di favorire la corretta pressione arteriosa. Questo minerale oltre ad esercitare una funzione benefica sul cuore, stimolandone il corretto funzionamento e di conseguenza portando migliori prestazioni a livello dell’intero apparato circolatorio, è anche in grado di favorire l’escrezione renale di sodio e di fluidi. Il potassio può dunque essere visto come un diuretico naturale in grado di abbassare la pressione arteriosa.

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.