Che mangiare tanta frutta e verdura faccia bene, o che limitare l’assunzione di certe sostanze contribuisca a mantenerci in salute, è più che risaputo.

Ci sono però tanti altri piccoli accorgimenti, tra cui alcuni davvero poco conosciuti, che possiamo adottare per preservare e sfruttare al meglio le virtù dei cibi che assumiamo.

  1. La preparazione degli alimenti. Quando possibile, è meglio consumarli crudi piuttosto che cotti; in questo modo si preserverà una maggiore quantità di vitamine. Inoltre, una volta cotti è meglio non conservarli troppo a lungo e non riscaldarli troppe volte; alcune vitamine, tra cui la C e quelle del gruppo B, si distruggono facilmente con il calore.
  2. La conservazione dei cibi. Tieni presente che anche la luce gioca un ruolo importante nel deterioramento di alcune vitamine: se prepari una spremuta d’arancia, per esempio, evita di conservarla in contenitori trasparenti e cerca di consumarla il prima possibile.
  3. Punta sulla varietà. Evita di mangiare ogni giorno gli stessi alimenti, così da avere una dieta il più possibile varia ed equilibrata. Per quanto riguarda i singoli pasti, invece, è consigliabile la regola contraria: meglio limitare il numero di alimenti assunti, così da evitare di complicare e appesantire troppo la digestione.
  4. Consuma frutta e verdura di stagione. Oltre a garantire un maggiore rispetto per l’ambiente, permette di preservare al meglio le vitamine, che al contrario possono deteriorarsi con tempi di trasporto troppo lunghi. La surgelazione consente invece di mantenerle meglio, in quanto viene solitamente effettuata poco tempo dopo la raccolta di frutta e verdura.
  5. Mastica a lungo. La digestione ha inizio proprio nella bocca, ad opera degli enzimi prodotti dalle ghiandole salivari. Una masticazione attenta facilita quindi una digestione più rapida e meno pesante.
  6. Limita i prodotti caseari. Oltre ad essere generalmente molto calorici, sono una fonte di grassi e di colesterolo.
  7. Mangia la buccia. Quando sono di origine biologica, mangia frutta e verdura senza privarli della buccia, questa è una preziosa fonte di vitamine, e contiene una maggiore quantità di fibre rispetto alla polpa.
  8. Limita i cibi pronti. Con le varie trasformazioni che subiscono, oltre a perdere parte delle loro sostanze nutritive, si vedono aggiungere delle sostanze non sempre favorevoli la salute, come grassi o sale in eccesso.
  9. Bevi al massimo due caffè. In un giorno è meglio non superare i due caffè e i due bicchieri di vino, punta tanto su acqua e bevande naturali. Evita le bibite in lattina, ricche di zuccheri e additivi.
  10. Riduci i grassi assunti. Un ottimo modo per iniziare può essere quello di utilizzare condimenti più leggeri: ad esempio condendo l’insalata con lo yogurt o il formaggio in fiocchi al posto dell’olio. In ogni caso cerca di non superare il cucchiaino d’olio per il condimento, scegliendo sempre quello extra vergine.
Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.