Spedizione gratuita in 24/48 ore per ordini superiori a € 25,00 Leggi tel800 254 142 telservizioclienti@iovivoleggero.it

Condizioni generali di vendita

1. Oggetto

  • 1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti “Naturando”, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dai Siti www.iovivoleggero.it e www.naturando.it (di seguito, i “Siti”)
  • 1.2. Titolare dei Siti è Naturando srl. (di seguito, “NATURANDO”) con sede legale in via del Pascolo, 26 – 24046 Osio Sotto (BG), Codice Fiscale e P. Iva nr 02453220168, R.E.A. di Bergamo nr. 291060.
  • 1.3. Il Cliente è persona fisica o giuridica che acquista i prodotti NATURANDO tramite i Siti. Il Cliente dichiara che i Prodotti saranno destinati solo ad uso strettamente personale e che l’acquisto degli stessi non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale.
  • 1.4. Per procedere all’acquisto dei Prodotti tramite i Siti, il Cliente dovrà aver compiuto il diciottesimo anno d’età o, se minore, essere debitamente autorizzato dai genitori o comunque da soggetto esercente la patria potestà.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

  • 2.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso i Siti (di seguito, il “Contratto d’Acquisto” o i “Contratti d’Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedono (il “Cliente” o i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
  • 2.2. Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni. Generali.
  • 2.3. Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che NATURANDO mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
  • 2.4. NATURANDO potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sui Siti al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto da parte del Cliente.

3. Prodotti

  • 3.1. I Siti sono strumenti telematici di vendita di integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medici, prodotti per la salute e la cura del corpo, in genere ad esclusivo marchio NATURANDO (i “Prodotti”).
  • 3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sui Siti, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
  • 3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sui Siti, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di NATURANDO, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sui Siti con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
  • 3.4. In caso di differenza tra l’immagine presente sui Siti e la relativa scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.

4. Procedura d’acquisto

  • 4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico NATURANDO rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
  • 4.2. Per l’acquisto dei Prodotti tramite i Siti il Cliente potrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione. Se il Cliente è già registrato dovrà procedere all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione. Il Cliente dovrà compilare il form d’ordine disponibile sul Sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà in ogni caso concludere la procedura d’acquisto, ma non potrà approfittare di sconti e promozioni riservate agli utenti registrati.
  • 4.3. Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e poi procedere all’acquisto. Qualora il Cliente abbia necessità di modificare la tipologia e/o la quantità di Prodotti presenti nel Carrello, dovrà utilizzare gli appositi comandi presenti nella “sezione Carrello” dei Siti.
  • 4.4. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle eventuali spese di consegna (stimate in base all’indirizzo di spedizione), con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
  • 4.5. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà inserire i dati del pagamento con Carta di Credito ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.

5. Conclusione del contratto

  • 5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sui Siti costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  • 5.2. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra NATURANDO e il Cliente deve intendersi concluso con la visualizzazione, da parte del Cliente, della pagina dei Siti di conferma ordine (cd. “Thank You Page”), contenente il “Numero ordine” e un riepilogo dell’ordine stesso. Il Cliente riceverà altresì una email all’indirizzo di posta elettronica inserito durante la conclusione dell’ordine, contenente il “Numero ordine” identificativo dell’ordine stesso, che dovrà essere utilizzato in ogni successiva comunicazione con NATURANDO, le informazioni obbligatorie per legge, nonché tutti i dati inseriti dal Cliente. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di quanto riportato nell’email e a comunicare tempestivamente a NATURANDO ogni eventuale richiesta di modifica e/o correzione rispetto a tali dati. Possibili aggravi di spese determinati da errori nell’indicazione dei dati da parte del Cliente e dallo stesso non segnalati tempestivamente, saranno posti a suo esclusivo carico.
  • 5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato ovvero contattando il Servizio Clienti di NATURANDO, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
  • 5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti. Qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano disponibili, il Cliente non può procedere all’ordine di quei Prodotti. Potrà però richiedere l’invio di una email nel momento in cui i Prodotti torneranno disponibili.
  • 5.5. NATURANDO ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
  • 5.6. In particolare, NATURANDO si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
  • 5.7. Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei Contratti di Acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di NATURANDO.

6. Prezzi dei prodotti

  • Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sui Siti e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.

7. Fattura e modalità di Pagamento

  • 7.1. NATURANDO emette una fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui viene effettuato il pagamento dei Prodotti, e la invia tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.
  • 7.2. Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito al momento della Conferma d’Ordine (Conferma del Contratto di Acquisto). Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, Circuito Maestro. Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza.

8. Modalità e spese di consegna

  • 8.1. NATURANDO si impegna a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del Contratto d’Acquisto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione. I termini indicati al momento dell’ordine hanno comunque valore indicativo.
  • 8.2. In conformità a quanto previsto dal Regolamento EU 2018/302 sarà possibile anche per Clienti cittadini dell’Unione Europea, ma non residenti sul territorio italiano acquistare Prodotti sui Siti. Il Cliente (italiano e/o residente in uno degli stati membri dell’Unione Europea) è tuttavia consapevole ed accetta che NATURANDO consegna i Prodotti esclusivamente nel territorio nazionale (Italia) all’indirizzo indicato dal Cliente.
  • 8.3. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a NATURANDO in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
  • 8.4. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di NATURANDO al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.
  • 8.5. Le consegne dei Prodotti verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà una nuova consegna programmata con il cliente secondo le modalità da questi prestabilite. In caso di un’ulteriore mancata consegna il Cliente ha la possibilità nei successivi 5 giorni di ritirare i Prodotti presso la Filiale di Competenza Territoriale del corriere. Trascorsi i 5 giorni, se il Cliente non ha ritirato i Prodotti presso la Filiale di Competenza Territoriale del corriere, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a NATURANDO. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a NATURANDO per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il relativo Contratto d’Acquisto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 C.C.. NATURANDO procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.
  • 8.6. La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail al Cliente. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, dovrà procedere ad un nuovo ordine.
  • 8.7. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da NATURANDO (ovvero al momento del ritiro presso il punto di ritiro), il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente: a) che il Prodotto risulti integro e l’imballo non danneggiato o comunque alterato; b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  • 8.8. Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare NATURANDO attraverso il Servizio Clienti (alla seguente email servizioclienti@naturando.it) specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
  • 8.9. Casi di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, sopravvenute disposizioni di legge, regolamenti e altri provvedimenti della Pubblica Autorità, guerre, embarghi, incendi, alluvioni, esplosioni, terremoti, inondazioni, epidemie, scioperi ecc.), indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di NATURANDO, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di NATURANDO fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di NATURANDO.

9. Buoni Sconto – Promozioni

  • 9.1. Eventuali buoni sconti o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente all’interno della “sezione Carrello”. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
  • 9.2. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

10. Diritto di recesso e suoi effetti

  • 10.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto entro 14 giorni.
  • 10.2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Nel caso di un Contratto d’Acquisto relativo a Prodotti multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine dei 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
  • 10.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare NATURANDO della sua decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto compilando il modulo di recesso/reso disponibile a questo link.
  • 10.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  • 10.5. In caso di recesso da parte del Cliente dal Contratto di Acquisto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che lo stesso ha effettuato a favore di NATURANDO, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui NATURANDO riceverà la comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al momento di ricevimento dei Prodotti da parte di NATURANDO.
  • 10.6. Il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti o consegnarli a NATURANDO presso LOG-Solution srl, via Matteotti 6 – 24050 Grassobbio Italy, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto d’Acquisto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei Prodotti saranno a carico di NATURANDO.
  • 10.7. La consegna dei Prodotti da parte dei Clienti a NATURANDO dovrà avvenire secondo le modalità definite dalla procedura “Come rendere i prodotti” descritte nella sezione “Resi e Rimborsi”.
  • 10.8. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera e), del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.), il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di Prodotti sigillati che, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, siano stati aperti dopo la consegna.

11. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

  • 11.1. I Prodotti offerti sui Siti sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sui Siti potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
  • 11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sui Siti ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso del bene non conforme, previo invio tramite form presente all’interno della sezione “Resi e Rimborsi” dei Siti e di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.
  • 11.3. Seguirà comunicazione da parte dello staff di NATURANDO con l’indicazione della modalità di rimborso che avverrà sulla Carta di Credito utilizzata per l’acquisto.
  • 11.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135)

12. Trattamento dei dati personali

  • Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, i Clienti devono fare riferimento alla privacy policy di NATURANDO presente nella sezione appositamente dedicata all’interno dei Siti.

13. Comunicazioni e reclami

  • Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di NATURANDO relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere inviate via email a servizioclienti@iovivoleggero.it , salvo quanto eventualmente previsto nelle presenti Condizioni Generali.

14. Diritti di proprietà intellettuale

  • Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sui Siti, restano di esclusiva proprietà di NATURANDO e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso ai Siti dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di NATURANDO, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15. Legge applicabile e Foro competente

  • 15.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana.
  • 15.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con i Clienti sarà competente, il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato in Italia.

16. Limiti d’acquisto

  • Il Cliente è sin da ora reso edotto ed accetta che sarà facoltà di NATURANDO, a propria esclusiva discrezione di:
    • porre limiti quantitativi al numero di Prodotti, anche per singola referenza, acquistabili con ciascun Contratto d’Acquisto, ovvero
    • porre limiti al valore massimo di ciascun ordine e conseguente Contratto D’Acquisto che potrà essere concluso dal Cliente.
  • I Prodotti, i servizi e i campioni promozionali sui Siti sono acquistati dal Cliente esclusivamente a uso personale. Al Cliente non è permessa la vendita e la rivendita di Prodotti, servizi o campioni promozionali ricevuti. NATURANDO si riserva il diritto di ridurre o risolvere qualsiasi Contratto d’Acquisto qualora abbia ragione di ritenere che il comportamento tenuto dal Cliente possa violare le Condizioni Generali.
Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0