Alimentazione sana e mantenimento del peso
Non sempre le abitudini alimentari che abbiamo fatto nostre sono buone abitudini.
Il nostro modello alimentare nasce da quello adottato dalla famiglia in cui siamo cresciuti.
É la famiglia il principale attore quando parliamo di cultura alimentare, seguito dalla scuola e dagli altri ambienti che frequentiamo ( es. associazioni sportive,..).
L’ambiente familiare è quindi, il primo esempio di corrette abitudini alimentari e di stile di vita.
Quando la corretta educazione alimentare manca, ciò che si osserva è un’alterazione del peso forma.
Questo cambiamento può essere in difetto, ma molto più spesso è in eccesso. Nel XXI secolo la quantità di cibo assunta giornalmente apporta troppe calorie rispetto al reale fabbisogno di una persona, ma senza coprire il fabbisogno di tutti i macro e micronutrienti fondamentali per la salute.
Oltre all’ aumento di peso, a cui la mancanza di una corretta alimentazione porta, spesso si manifestano anche altre problematiche. Senso di gonfiore, ritenzione idrica, difficoltà digestiva, a volte accompagnati da acidità di stomaco, alitosi e aerofagia.., sono problematiche comuni che possono incidere ulteriormente sulla qualità della vita.
Se ti ritrovi in queste problematiche vuol dire che forse, le tue abitudini alimentari devono essere riviste. Non arrenderti! sono numerosi i piccoli accorgimenti da mettere in atto che ti possono aiutare a migliorare la tua dieta.
La chiave sta nell’essere consapevoli di cosa, quanto e come mangi e dell ‘effetto che quello che mangi ha sul tuo organismo.
Qui potrai acquisire una più completa consapevolezza alimentare per ripensare e riorganizzare i tuoi pasti. Una via semplice ed efficace per tornare a sentirti in forma, dinamico e leggero. Stare bene con sé stessi è il primo passo in un percorso di controllo e mantenimento del peso e può aprirti la strada verso il benessere.