10 benefici dell’attività fisica per bruciare calorie
L’attività fisica permette all’organismo di mantenersi più sano, e più a lungo. Se abbiamo qualche problema: colesterolo alto, osteoporosi, ipertensione… un’attività fisica anche leggera è il primo, imprescindibile consiglio.
Se vuoi perdere peso ricorda che il movimento “autorizza” l’organismo a bruciare calorie, cosa che invece le diete molto restrittive non fanno. L’attività fisica ci permette di bruciare calorie e riserve energetiche, insomma di consumare di più.
Ma non è solo salute del corpo.
Il movimento può agire sull’umore. Distende le tensioni, allevia le fatiche mentali, scarica le energie inespresse. Questo ti permette di prendere la vita “con una marcia in più”, in maniera più aperta e più serena.
Mantenerci in movimento abbassa il carico di stress a beneficio delle difese immunitarie, dell’approccio alle sfide quotidiane, del rapporto con il cibo, spesso messo alla prova dai turbamenti emotivi.
Muoversi quotidianamente migliora la qualità del sonno. Una giornata sedentaria, infatti, può stancare molto mentalmente ma poco fisicamente, con il rischio di non riuscire a prendere sonno la sera. La giusta dose di movimento scarica le energie fisiche e aiuta a dormire serenamente.
RIASSUMENDO IL MOVIMENTO:
- Consente di bruciare calorie in eccesso, quindi di perdere peso e mantenere la linea.
- Stimola la respirazione. Il movimento della cassa toracica rappresenta una sorta di massaggio per gli organi interni (fegato, reni, stomaco, intestino e vescica).
- Previene l’osteoporosi. L’azione muscolare stimola la produzione di matrice ossea, importante per aumentare la resistenza e ridurre i rischi di fratture delle ossa.
- Stimola la circolazione arteriosa e venosa.
- Previene l’insorgenza di malattie dell’apparato cardio-circolatorio.
- Stimola e protegge sia il sistema immunitario, che quello endocrino.
- Riduce i livelli di colesterolo, in particolare quello LDL, non buono.
- Aiuta a ridurre il livello della pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
- Aumenta l’eliminazione dei radicali liberi.
- Contrasta lo stress e ci aiuta a mantenere il buonumore.
- Migliora la qualità del sonno.