PER DIMAGRIRE
L’aceto di mele è un alimento che favorisce il dimagrimento, perché aiuta la regolazione della glicemia. Consumato ai pasti, l’aceto di mele, grazie alla sua natura acida, riduce la velocità con cui è rilasciato il glucosio nel sangue dall’intestino; questo va a significare meno insulina rilasciata nel flusso sanguigno. Con l’insulina in eccesso nel sangue è difficile perdere grasso, il corpo tende a conservarlo anche in ridotto apporto calorico.

PER LA PANCIA GONFIA
Per problemi di pancia gonfia è molto utile l’aceto di mele, il quale migliora soprattutto la digeribilità delle verdure. Dopo un pasto di verdure, infatti, facilita la digestione e contrasta le fermentazioni.

PER VIE URINARIE e FEGATO
Per eliminare le tossine da fegato e intestino si può ben ricorrere all’aceto di mele, che aiuta anche a riequilibrare il pH delle vie urinarie, riducendo rischi di infezioni.

PER COLESTEROLO e PRESSIONE
Studi dimostrano che l’aceto di mele aiuta a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Così facendo aiuta a evitare malattie cardiovascolari.

L’ACETO di MELE MIGLIORE

Tra i vari tipi di aceto di mele, quelli di colore chiaro e trasparente, sono i più raffinati. Meglio sceglierne uno biologico, che abbia un aspetto torbido; questi contengono fibre, sostanze enzimatiche e pectina.

CON MODERAZIONE

Meglio non assumere più di 3 cucchiaini prima dei pasti, per brevi periodi di tempo. Un uso costante di aceto di mele può danneggiare leggermente esofago e smalto dei denti, e abbassare il potassio nel sangue.
È ottimo, quindi, da utilizzare per condire insalate e verdura, mentre è meglio limitarne il consumo come integrazione all’alimentazione, cioè diluito in acqua o altro liquido, solo per brevi periodi da ripetere ciclicamente.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo