I mirtilli, in particolare quelli selvatici, sono una miniera di sostanze benefiche per la salute; buoni e super ricchi di proprietà nutrizionali. Sono ottimi per dare una scossa alla nostra salute, oltre che gustosi, sia da soli che mischiati a frutta, gelato, frullati…

Mangiati frequentemente, nella loro stagione, i mirtilli freschi assicurano un’ottima dose di vitamine al nostro corpo, in particolare C, A, E e gruppo B, tra cui l’acido folico. Buono anche il quantitativo di sali minerali, soprattutto potassio.

5 PROPRIETÀ

  • 1. ANTIOSSIDANTI: I mirtilli sono potenti antiossidanti naturali (ovvero riescono a contrastare i radicali liberi), grazie al contenuto di una serie di vitamine dotate di questa capacità, come la vitamina C, ma soprattutto grazie alla presenza in questi piccoli frutti delle antocianine, sostanze che appartengono alla classe dei flavonoidi.
  • 2. ANTINFIAMMATORI: Il mirtillo ha anche ottime proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammato è l’intestino. Viene infatti spesso consigliato in caso di diarree o ulcere proprio per la sua capacità di agire anche sull’attività enzimatica dell’intestino sgonfiando, sfiammando e contribuendo alla sua regolare motilità. Inoltre, essendo ricchi di acqua favoriscono la diuresi e, grazie ai tanti principi attivi in essi contenuti, riescono a prevenire e combattere cistiti e altre infezioni alle vie urinarie. Diversi studi hanno dimostrato questa capacità dei mirtilli, in particolare il mirtillo rosso americano (Cranberry) si è mostrato capace di impedire l’adesione dei batteri alla parete della vescica evitandone così la riproduzione.
  • 3. PROTEGGONO I CAPILLARI: I mirtilli vengono spesso consigliati a chi soffre di problemi venosi: gambe gonfie, varici, emorroidi e altre problematiche circolatorie, che si intensificano soprattutto nella stagione calda. In questo caso potrebbe non bastare inserire ogni giorno nella propria dieta dei mirtilli freschi ma sarà più utile prendere un integratore con alte concentrazioni dei principi attivi del mirtillo.
  • 4. AIUTANO LA VISTA: Una delle proprietà più conosciute del mirtillo è senza dubbio la sua capacità di aiutare gli occhi nelle loro funzioni. Ecco perché spesso questi frutti, o meglio l’integratore più ricco di principi attivi concentrati, sono un ottimo coadiuvante in caso di problemi alla retina e ai capillari degli occhi.
  • 5. CONTRASTANO IL DIABETE: I mirtilli contengono mirtillina, che è una sostanza in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue, e il cromo che aiuta a metabolizzare gli zuccheri. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism dimostra che assumere regolarmente mirtilli selvatici può contribuire, nel lungo termine, a migliorare o prevenire le patologie associate alla sindrome metabolica, tra cui le malattie cardiovascolari e il diabete.

QUALE MIRTILLO SCEGLIERE?

  • Il mirtillo nero è noto per le sue proprietà antiossidanti, molti sono poi i benefici che apporta al sistema circolatorio; alla vista, accelerando la rigenerazione della porpora retinica degli occhi; alle pareti dello stomaco, proteggendolo da ulcere gastriche; e infine all’intestino, con effetto astringente.
  • Il mirtillo blu è in grado di contrastare i radicali liberi, capaci di alterare le strutture delle membrane cellulari e del materiale genetico, causa di invecchiamento precoce.
  • Il mirtillo rosso è un fantastico alleato della pelle e dell’intestino, antiossidante, lenisce le infiammazioni della pelle come la couperose, coadiuvante nella prevenzione di infezioni alle vie urinarie, diuretico e regolatore intestinale.

MASCHERE, INFUSI E DECOTTI

Con i mirtilli si possono preparare maschere per trattare la couperose, grazie alla sua azione vasocostrittrice e protettiva per i capillari, o collutori da usare per sciacqui al cavo orale e alla gola per curare le infiammazioni.

Anche con le foglie di mirtillo si possono preparare degli infusi o decotti per gargarismi disinfiammanti. Le foglie sono ricche di tannini che hanno un’importante azione tonica, antidiarroica, vasocostrittrice; mentre la neomirtillina, i glucosidi flavonoidi e la glucochina abbassano il contenuto di zuccheri nel sangue, consigliati quindi a chi soffre di diabete. Per preparare l’infuso basta versare in 200 ml di acqua bollente 1 g di foglie di mirtillo essiccate, oppure 100 g di bacche secche, e lasciare in infusione dai 3 ai 5 minuti, filtrare il tutto e berne 1 tazza per 3 volte al dì.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.