Un frutto che si apprezza per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti, ma di cui bisogna considerare anche le qualità nutrizionali: sono tante le caratteristiche che rendono l’anguria un ottimo alimento per il nostro benessere. Vediamo quali.

COSA CONTIENE

Nei giorni più caldi d’estate una bella fetta d’anguria, oltre che a rinfrescare, è anche in grado di donare una sferzata d’energia all’organismo.

  • Ciò è dovuto, oltre che alla presenza di zuccheri, anche a quella dei sali minerali: fosforo, magnesio e potassio svolgono un’ottima funziona tonica sull’organismo, e aiutano a combattere l’apatia causata dalla calura.
  • Anche le vitamine non mancano in questo gustoso frutto: dalla vitamina A, utile per il benessere di occhi e pelle, all’antiossidante vitamina C, senza dimenticare le vitamine del gruppo B, indispensabili per lo svolgimento di molte delle nostre funzioni fisiologiche.
  • Interessante è poi il contenuto di carotenoidi nell’anguria, in modo particolare di licopene, sostanza super antiossidante presente anche nel pomodoro e in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento cellulare.

4 PROPRIETÀ PRINCIPALI

 Vediamo adesso quali sono le principali proprietà che l’anguria è in grado di esercitare sul nostro organismo:

  • 1. SPEZZA-FAME. L’anguria, se consumata lontano dai pasti, è un ottimo spuntino in grado di aiutare a spezzare la fame e raggiungere il senso di sazietà. È invece sconsigliabile assumerla a fine pasto: i liquidi contenuti al suo interno rischiano di diluire eccessivamente i succhi gastrici, ostacolando in questo modo il processo di digestione.
  • 2. DIURETICA E DEPURATIVA. Appare quasi ovvio, data la quantità di acqua presente in questo frutto: l’anguria, grazie anche al contenuto di potassio, è un alimento ottimo per combattere la ritenzione idrica e per depurare l’organismo dalle sostanze di scarto.
  • 3. ANTIPERTENSIVA. Grazie al contenuto di potassio e di citrullina, un particolare aminoacido, l’anguria aiuta a regolare i livelli della pressione sanguigna e a mantenere in salute il sistema circolatorio: è dunque un ottimo alleato per coloro che soffrono di ipertensione o di malattie cardiache. È bene sapere che la citrullina è presente in maggiore concentrazione nella parte bianca della polpa, quella vicina alla buccia: seppure generalmente si tenda a scartare questa parte in quanto priva di sapore, essa può essere inclusa nella preparazione di centrifugati o succhi a base di anguria.
  • 4. RIDUCE I LIVELLI DI COLESTEROLO. Secondo uno studio effettuato dall’Università statunitense di Purdue, tramite il consumo di anguria sarebbe possibile tenere a bada i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue: per ottenere tale risultato, sarebbe sufficiente consumare una fetta al giorno di questo frutto.

 SU PELLE E CAPELLI

Le benefiche proprietà dell’anguria possono essere sfruttate anche a livello cosmetico: con questo frutto, infatti, si possono preparare in casa maschere idratanti e illuminanti per il viso, come pure impacchi ricostituenti per ottenere capelli più brillanti.

L’ANGURIA GIALLA

Le varietà di anguria presenti in natura sono tante e diverse: tra queste esiste pure una tipologia a polpa gialla, simile esternamente all’anguria a cui siamo abituati, ma caratterizzata da una maggiore capacità dissetante e da un sapore più dolce.

Lo svantaggio? L’assenza di licopene: è infatti proprio questa sostanza a donare all’anguria il suo caratteristico colore rosso.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo