Se ci siamo accorti che il nostro organismo chiede una pausa dagli eccessi e un periodo detossinante, se l’inverno ci ha affaticati molto e reni e fegato ne sono usciti particolarmente appesantiti, insomma se vogliamo “alleggerirci” e depurarci, proviamo una dieta detox.

La dieta disintossicante prevede molta frutta e verdura e prodotti della terra, oltre a metodi di cottura che salvaguardano qualità ed integrità dei nutrienti, come cottura al vapore, alla piastra, o bollitura. Anche perché le sostanze chimiche e i cibi lavorati e industriali “drogano” il nostro organismo, che si assuefà ai loro odori e sapori. Questi cibi non sono affatto salutari.

2 obiettivi della dieta detox:

  1. “Ripulire” l’organismo
  2. “Ridare” al corpo il giusto apporto di vitamine e minerali e antiossidanti utili nel processo di disintossicazione

Regole da seguire:

  • Evitiamo il cibo “spazzatura”, come patatine fritte, merendine, bevande gassate. Questi alimenti forniscono solo grassi e zuccheri, senza apportare elementi nutritivi utili.
  • Scegliamo cereali integrali o semintegrali, più ricchi di fibre che aiutano a mantenere l’intestino pulito e hanno una buona azione disintossicante.
  • Aumentiamo il consumo di frutta e verdura fresche, che oltre alle fibre contengono vitamine e sali minerali antiossidanti, preziosi per il metabolismo e per l’eliminazione delle scorie.
  • Beviamo meno caffè e tè commerciali (fonti di acido urico), sostituendoli con tisane, orzo e malto.
  • Riduciamo il consumo di carne rossa, salumi e formaggi, soprattutto se stagionati perché apportano grassi saturi (causa di alti livelli di colesterolo nel sangue), e sono più ricchi di sodio, minerale che facilita ritenzione e cellulite, e che favorisce l’ipertensione in chi vi è predisposto.
  • Beviamo molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per favorire con la diuresi la depurazione dell’organismo.

Programma detox di 3 giorni:

GIORNO 1
COLAZIONE: 1 tazza di farina d’avena con frutti di bosco e semi oleosi, seguita da uno spuntino con 1 manciata di mandorle crude.
PRANZO: petto di pollo alla griglia con verdure bollite e condite con limone (barbabietola, carote, fagiolini) + 1 cucchiaio di olio e.v.o.
CENA: pesce al forno con contorno di fagioli lessati.

GIORNO 2
COLAZIONE: 1 tazza di farina d’avena, con frutta di stagione in pezzi e mandorle non salate.
METÀ MATTINA: 1 frutto di stagione
PRANZO: zucchine grigliate condite con pepe, limone, aceto, timo + contorno di carote grattugiate condite con olio d’oliva, limone e prezzemolo tritato
CENA: verdure al vapore o fagiolini e broccoli lessi conditi con 1 cucchiaio di olio di oliva.

GIORNO 3
COLAZIONE: 1 tazza di farina d’avena con frutta fresca di stagione, semi oleosi e 1 cucchiaio di mandorle.
METÀ MATTINA: uno spuntino con 1 manciata di noci o altra frutta secca.
PRANZO: pollo alla griglia condito con rosmarino, timo e succo di limone, oppure cotto con cipolle, olive nere e timo.
CENA: zuppa di verdure (funghi, cipolle, carote, aglio, sedano, foglie di alloro e timo) con cereali integrali, condita con 1 filo di olio.