Freddo e inverno spesso significano anche malanni di stagione, e di conseguenza bisogno di proteggere l’organismo dagli attacchi esterni.
Per evitare di ricorrere a medicinali si possono prevenire le malattie da raffreddamento in modo naturale.
Ecco 3 rimedi naturali dalle proprietà antibiotiche estremamente efficaci.
  • 1. SEMI DI POMPELMO

Dai semi del pompelmo è possibile ricavare un estratto dalle sorprendenti capacità antisettiche: uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine sostiene infatti che tale sostanza è in grado di combattere più di 800 tipi diversi di batteri e virus, oltre a numerosi ceppi di funghi e parassiti.
In più, esso contiene esperidina, un prezioso flavonoide dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiuta l’organismo a stimolare le difese immunitarie.
L’estratto di semi di pompelmo può essere assunto come integratore alimentare, diluito in piccole quantità in altre bevande, per prevenire lo sviluppo di infezioni.
Può essere inoltre usato per via esterna, aggiunto ai normali detergenti, come disinfettante naturale per pelle e capelli, nonché per la pulizia degli ambienti, mentre se aggiunto al dentifricio prima di lavare i denti assicura un effetto battericida a livello del cavo orale.
Questo disinfettante può essere trovato facilmente in farmacia, liquido o sotto forma di integratore in capsule.
  • 2. TEA TREE OIL

Conosciuto in italiano anche con il nome di Olio di melaleuca, il Tea tree oil è l’olio essenziale ricavato dalla pianta Melaleuca Alternifolia; anch’esso presenta efficaci proprietà disinfettanti e antinfiammatorie.
Impiegato di frequente per uso esterno, questo olio è l’ideale per combattere diversi disturbi della pelle: dalla disinfezione delle piaghe all’annientamento delle verruche, ma anche per superare micosi di pelle e unghie e altri tipi di manifestazioni come l’acne.
Molto efficace è anche il suo utilizzo tramite diffusione nell’aria: suffumigi a base di tea tree oil sono l’ideale per disinfettare e liberare le vie respiratorie e per superare più rapidamente disturbi come tosse e raffreddore; se inserito nell’umidificatore aiuterà invece a purificare l’aria della casa.
Infine, il suo utilizzo si rivela ideale per la disinfezione del cavo orale: oltre a favorire la scomparsa di herpes labiale e afte può essere usato, miscelandone qualche goccia in un po’ d’acqua, per effettuare dei gargarismi sfiammanti nei confronti delle gengive.
Anche il tea tree oil può essere acquistato in erboristeria; questa sostanza va comunque usata con accortezza, in quanto potrebbe causare reazioni allergiche o di sensibilità.
  • 3. AGLIO

Un alimento che siamo abituati ad usare nel quotidiano nelle nostre cucine, ma di cui è facile ignorare il potenziale curativo. Eppure l’aglio non ha nulla da invidiare agli altri antibiotici naturali: utilizzato sia per uso topico che per via interna, si presta a risolvere numerosi disturbi.
Per esempio, assumere giornalmente uno spicchio d’aglio crudo è l’ideale per prevenire infezioni e infiammazioni di vario tipo, mentre l’infuso a base di aglio è un ottimo aiuto per combattere in modo completamente naturale tosse e raffreddore.
Per limitare la fastidiosa alitosi che si sviluppa dopo l’assunzione di questo bulbo basta rimuovere, prima dell’assunzione, il germoglio verde che si trova al suo interno.
Strano ma vero, l’aglio può essere impiegato anche per disinfettare piccoli tagli, passandone uno spicchio aperto direttamente sulla ferita: tale impiego era noto già nell’antichità.
Da non dimenticare, poi, gli effetti disinfettanti che esercita sull’apparato intestinale.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo