Tante donne conoscono fin troppo bene l’espressione “ritenzione idrica”, con cui si indica la tendenza dell’organismo a trattenere liquidi in eccesso nei tessuti.Questo disturbo colpisce soprattutto zone predisposte all’accumulo di grassi, come cosce e glutei, causando gonfiore e ristagno di liquidi e tossine; la cellulite non è che la manifestazione visibile di questo fastidioso fenomeno.

Attenzione però che anche il gonfiore addominale, spesso considerato come grasso, può essere dovuto a ritenzione idrica.

Dopo le abbuffate di Pasqua e dei ponti festivi, inizia il periodo migliore per liberarsi di questo nemico della salute e dell’aspetto. Approfitta delle belle giornate di sole, che invogliano a muoversi e a prendersi cura del corpo, in previsione dell’estate e della prova costume.

Vediamo 4 consigli pratici per drenare l’organismo da liquidi e tossine in eccesso, ricordandoci che i principali responsabili sono uno stile di vita sedentario, a sfavore della circolazione, e un’alimentazione non attenta.

4 CONSIGLI PRATICI

Ecco le piccole azioni che, se osservate con costanza e sommate tra loro, svolgono un ruolo importante nel favorire il drenaggio dell’organismo.

  1. Bevi 2 bicchieri di acqua alla mattina a digiuno, e 2 bicchieri di acqua alla sera prima di coricarti. È risaputo che bere tanta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno, stimola la diuresi rimuovendo liquidi e tossine. Il consiglio è quello di aumentare soprattutto la quantità di acqua assunta fuori dai pasti, a pranzo e a cena rallenterebbe la digestione.
  2. Scegli gli alimenti drenanti. Apporta alla tua alimentazione più alimenti che hanno specifiche proprietà drenanti, tra frutta e verdura ve ne sono diversi. Ci sono anche sostanze naturali che favoriscono il drenaggio e che si possono assumere sotto forma di tisane e infusi o integratori liquidi. Assolutamente da limitare è l’assunzione di bevande alcoliche.
  3. Non eliminare il sale da un giorno all’altro, sentirai troppo la differenza di sapori rischiando di non riuscire a portare avanti un’abitudine salutare. Se invece diminuisci gradualmente la quantità di sale che aggiungi agli alimenti, ti abituerai senza nemmeno accorgerti, e questa diventerà una costante nella tua alimentazione. Impara anche ad insaporire con spezie ed erbe aromatiche.
  4. Resta in movimento. Fare un poco di attività fisica, anche leggera ma costante, come una semplice camminata, è il modo più efficace di riattivare la circolazione. La mancanza di movimento non aiuta ad accelerare il ritorno venoso e linfatico dalle gambe al cuore o reni, per liberarsi dalle tossine e dal gonfiore. Questo vale se il tuo lavoro costringe a stare seduti per molto tempo, ma anche se obbliga a rimanere troppo tempo in piedi.

drenaggio

12 ALIMENTI DRENANTI DI STAGIONE

Abbiamo appena visto che esistono degli alimenti che, più di altri, favoriscono l’espulsione di liquidi e tossine in eccesso. Vediamone 12 tra quelli di stagione.

  • Frutta. Molto efficaci in questo sono i frutti con una buona quantità di vitamina C, la quale aiuta anche a proteggere i capillari. In primavera le più indicate sono FRAGOLE e CILIEGIE, mentre con l’inizio dell’estate non c’è che l’imbarazzo della scelta tra PESCHE, ALBICOCCHE, ANGURIE e MELONI.
  • Verdura. Anche tra le verdure sono molte quelle in grado di favorire un buon drenaggio. Nel periodo primaverile si possono trovare in particolare CIPOLLINE, ASPARAGI, CARCIOFI, SPINACI, RAVANELLI e RADICCHIO TARDIVO.
  • Sostanze naturali. Ci sono diverse sostanze naturali dalle spiccate proprietà diuretiche che non assumiamo normalmente con l’alimentazione, ma che possiamo assumere tramite infusi ed integratori. Molto conosciute il TARASSACO, diuretico per eccellenza, e il TÈ VERDE, ottimo acquaretico. Non meno efficaci sono la PILOSELLA, la BETULLA, l’EQUISETO e la LESPEDEZA, eccellenti drenanti naturali.

5 ESERCIZI FISICI PER DRENARE

Come già accennato, un ruolo fondamentale nel combattere la ritenzione idrica lo esercita l’attività fisica. Il movimento, oltre a favorire l’eliminazione delle tossine anche per mezzo del sudore, aiuta a riattivare correttamente la circolazione.

Non tutti i tipi di attività, però, sono indicati a chi soffre di ritenzione idrica. Questo sono 5 esercizi efficaci per quanto riguarda gambe, glutei e addome:

  1. la camminata, specialmente quella veloce e protratta per almeno 30 minuti.
  2. il nuoto, che esercita un ottimo impatto sulle cosce, per 3 volte alla settimana anche alternato a delle camminate.
  3. bicicletta o cyclette, utilizzati in piano sono ottimi mezzi per ridurre il gonfiore a livello delle gambe; in salita affaticano troppo le gambe.
  4. semplici esercizi da svolgere a casa sono affondi e squat. Per i primi è importante che il lavoro sia concentrato sulla zona posteriore della gamba, in particolare sui glutei. È utile per gli squat utilizzare una panca o un tavolino basso per assicurarsi di abbassarsi fino al punto giusto, senza sedersi, evitando di scendere poco e rendere inefficaci gli esercizi.
  5. per chi ha gonfiore localizzato a livello dell’addome sono consigliati degli esercizi mirati agli addominali bassi, ad esempio da supini alzare le gambe al petto.

Sono invece sconsigliati quegli sport che prevedono forti impatti con il terreno e caricano sui muscoli, in quanto potrebbero risultare controproducenti: per esempio, la corsa effettuata in salita, o il tennis.

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