Cosa fare per affrontare al meglio le vacanze? un buon detox estivo. Quante volte arriviamo all’estate pieni di buoni propositi e con una grande necessità di rigenerarsi.
A maggior ragione dopo questi ultimi anni in cui siamo stati sottoposti a forte stress sia fisiologico che mentale. Abbiamo bisogno di vacanze e di relax, con giornate di sole, di riposo e di benessere. Scopriamo perciò alcune buone abitudini ed alcuni alimenti ideali per questo periodo dell’anno.
4 Buone abitudini per l’estate
- ALIMENTAZIONE SANA
- ATTIVITA’ FISICA
- BUONA IDRATAZIONE
- RIPOSO
Alimentazione
Con l’aumento della temperatura abbiamo sempre bisogno di cibi freschi e leggeri:
- Insalatone
- Primi piatti freddi
- Frutta fresca
- Verdure a volontà
- Gelati o sorbetti
Ecco alcuni esempi di piatti leggeri e al contempo gustosi.
Esempi di ricette estive semplici e veloci
INSALATONA DEPURATIVA con:
tarassaco (per depurare il sangue), fagioli rossi azuki (ricchi di ferro), asparagi (diuretici e ricchi di sali minerali), spinaci crudi (ricchi di vit. A e acido folico), zenzero (antinfiammatorio e antibatterico)
INSALATONA DRENANTE con:
rucola (antiossidante e antinfiammatorio), carote (diuretiche e depurative), pomodorini (ricchi di vitamine e antiossidanti), cetrioli (depurativi e rinfrescanti), fagiolini (diuretici e ricchi di sali minerali), ravanelli (ricchi di vit C)
INSALATINA DETOSSIFICANTE con:
sedano (ricco di vitamine C e antiossidanti), mele (ricche di vit b e combatte la stanchezza), bacche di goji (detossificanti del fegato), rucola (detox fegato e reni)
QUINOA fredda con:
Sgombro, Zucchine, Sedano, Peperone rosso, Cipolla, Zenzero
COUS COUS DI FARRO freddo con:
petto di pollo ai ferri, carote, zucchine, peperoni gialli, scalogno, bacche di goji
AVENA decorticata fredda con:
bresaola di manzo a filetti, melone, menta fresca, ricotta stagionata
Vitamina D e A
La vitamina D è molto importante per l’organismo e possiamo trovarla in: pesce azzurro, salmone, tonno, tuorlo d’uovo, funghi, latticini.
La vitamina A è fondamentale per l’organismo per la sintesi di melanina e possiamo trovarla in: carote, albicocche, peperoni, melone, pesche, pomodori, radicchio, anguria.
Detox Estivo: idratarsi
Infine con l’aumento della temperatura e della sudorazione, abbiamo necessità di bere molta più acqua per restare idratati e l’ideale è introdurla lontano dai pasti principali.
A cura della Dr.ssa Emanuela Corain
Nell’articolo sono presentati alcuni esempi di pasti che sono da intendersi solo a scopo esemplificativo e che non si sostituiscono in alcun modo al parere di uno specialista.