Cos’è il golden milk?
È una bevanda ampiamente utilizzata nell’ayurveda, medicina tradizionale indiana. Suo componente principale è la curcuma: una spezia che vanta notevoli proprietà salutari e il cui utilizzo sta diventando sempre più diffuso anche nel nostro paese.
La bevanda viene ottenuta miscelando acqua, curcuma, latte (a piacimento di origine vegetale o animale), miele e olio di mandorle; assunta giornalmente può apportare utili benefici all’organismo, derivanti in buona parte dalla preziosa spezia e dall’olio di mandorle.

Perché fa bene?

  • Antidolorifico antinfiammatorio

Uno dei motivi principali per cui viene consigliato il consumo di questa bevanda è dovuto alle sue naturali proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, utili in particolare per chi soffre di problemi a carico delle articolazioni o in presenza di dolori muscolari. La curcuma si è rivelata utile anche nella cura dell’artrite reumatoide.

  • Antisettico

Il golden milk può rivelarsi un ottimo rimedio naturale contro mal di gola, tosse e raffreddore. Oltre a possedere proprietà antinfiammatorie, infatti, la curcuma è un efficace disinfettante, in grado di agire come antibatterico e antivirale.

  • Antiossidante

Come dimostrato da diversi studi scientifici, la curcumina, sostanza contenuta all’interno della curcuma è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento del nostro organismo.

  • Depurativo

La curcuma, e così anche la nostra bevanda, possiede notevoli proprietà depurative, in grado di favorire la funzionalità epatica e la purificazione del sangue.

  • Regolarizzante del metabolismo

Infine, questo latte d’oro favorisce la regolazione del metabolismo, aiutando a mantenere il giusto peso corporeo e dando una mano a chi vuole smaltire qualche chilo di troppo.

 

Come prepararlo?

Il golden milk può essere facilmente preparato in casa.

Le dosi sono queste:

30 gr di Curcuma (si può trovare nei supermercati o nei negozi di prodotti biologici)
1/2 tazza di Acqua
1 tazza di Latte (meglio se vegetale)
1 cucchiaio di Miele di Acacia
1 cucchiaino di Olio di Mandorle

Segui poi questa facile procedura:

Come prima cosa devi preparare il composto, la pasta di curcuma, che farà da base per la preparazione della bevanda. In un pentolino fai sciogliere la Curcuma nell’acqua, scalda a fuoco basso e fai addensare. Una volta raffreddata, versa la pasta ottenuta in un barattolo: si conserverà in frigo per circa 40 giorni.

In seguito, per preparare il vero e proprio Golden Milk, mescola a una tazza di Latte un pochino di pasta di Curcuma – la punta di un cucchiaino è già sufficiente –, il cucchiaino di Olio di Mandorle e il cucchiaio di Miele. Scalda a piacere oppure frulla il tutto per renderlo spumoso.

L’ideale è bere questa bevanda per 40 giorni di seguito, alla mattina e alla sera.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.