È arrivato il momento dell’anno che tutti gli amanti dell’inverno aspettano con trepidante attesa: la preparazione alla festa di Natale.
E quale modo migliore per creare la giusta atmosfera se non quello di cucinare?
La cucina è da sempre il luogo dove, durante le occasioni di festa, la famiglia si riunisce per preparare insieme le ricette della tradizione.
Ma cosa ne pensate se da quest’anno se ne aggiungesse una nuova?
La proposta è quella di arricchire il vostro libro di ricette, con nuove idee a base di oli essenziali. Un modo innovativo per impreziosire ancora di più i tradizionali piatti della tradizione!
Ecco di seguito alcune ricette da provare!
- Omini di Pan di zenzero dall’aroma agrumato e piccante
Ingredienti per circa 15 biscotti:
- Farina 00 350 g
- Zucchero 160 g
- Burro freddo di frigo 110 g
- Miele 50 g
- Uova 1
- Olio essenziale di Zenzero 5 gocce
- Olio essenziale di Chiodi di garofano 3 gocce
- Olio essenziale di Arancio dolce 10 gocce
- Noce moscata 1 pizzico
- Bicarbonato ¼ cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
Per la glassa
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 1
Per guarnire
- Zuccherini colorati q.b.
Procedimento: mescolare la farina insieme alla noce moscata grattugiata. Aggiungere 1/4 di cucchiaino di bicarbonato. Unire lo zucchero e un pizzico di sale.
A parte preparare il miele e aggiungerci gli oli essenziali di zenzero, arancio e chiodi di garofano, nelle quantità indicate. E aggiungere il miele aromatizzato al mix di polveri.
Aggiungere poi il burro freddo di frigo tagliato a piccoli pezzetti.
Miscelare il tutto, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Sul piano di lavoro disporre il composto a fontana, versarvi l’uovo al centro e incorporarlo poco alla volta all’impasto. Lavorare l’impasto velocemente per evitare di scaldare troppo il burro, fino a omogeneità.
A seguire, formare un panetto con l’impasto, coprirlo con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsa la mezzora, stendere l’impasto sul piano di lavoro, precedentemente infarinato ad uno spessore circa 1 cm. Con una formina a forma di Omino tagliare i biscotti.
Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare prima di procedere alla decorazione.
Preparazione della glassa: versare gli albumi in una ciotola e montarli a neve incorporando poco a poco lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata. Trasferire la glassa in un sac-à-poche. Quindi, sbizzarritevi nel decorare i vostri omini di Pan di zenzero!
- Crema al mascarpone aromatizzata al limone per il Panettone!
Ingredienti:
- Mascarpone a temperatura ambiente 500 g
- Zucchero 125 g
- Olio essenziale di limone 10 gocce
- Tuorli a temperatura ambiente 4
- Acqua 50 g
Preparazione: versare l’acqua in un pentolino, aggiungerci lo zucchero e scaldare fino a iniziale bollore.
Quando lo sciroppo sarà pronto aggiungerlo a filo ai tuorli, precedentemente montanti. Continuare a mescolare fino a completo raffreddamento.
In una ciotola a parte, ammorbidire il mascarpone con una spatola e aggiungere l’olio essenziale di limone, infine unire, poco alla volta, il composto di tuorli precedentemente ottenuto, fino ad avere una crema omogenea.
La vostra crema al mascarpone aromatizzata al limone è pronta! Potete gustarla insieme a una fetta di panettone o pandoro oppure come dessert al cucchiaio.
- Olio aromatizzato al rosmarino per l’arrosto di Natale
Ingredienti:
- 500 ml di olio EVO
- 5 gocce di olio essenziale di Rosmarinus officinalis cineolo
Preparazione: aggiungere ai 500 ml di olio extra vergine di oliva, 5 gocce di olio essenziale (integratore alimentare) di Rosmarino. Miscelare bene e lasciare riposare per qualche ora.
Questo olio aromatizzato è ideale per condire piatti a base di carne come il classico arrosto con patate di Natale. Per ricercare il familiare aroma del rosmarino anche quando non si dispone del rametto fresco.
Nell’attesa della magia, sbizzarritevi anche voi in cucina con gli oli essenziali e aromatizzate il vostro Natale in famiglia!
A cura della Dott.ssa Chiara Facchinetti