Simbolo indiscusso della stagione autunnale, grazie all’importante ruolo che ricopre nel festeggiare la festa più “spaventosa” dell’anno, la zucca è sicuramente un ottimo alleato per la nostra salute.

Decorativa e deliziosa da mangiare, è la regina dell’autunno. Con il suo inconfondibile colore arancione dona allegria alla tavola e dolcezza al palato.

Le numerose varietà ne permettono un ampio uso in cucina, all’interno di ricette dolci e salate, mantenendo sempre le sue proprietà nutrizionali.

Arancione: un colore per il benessere

Possiamo definire la zucca un ortaggio fitness; il basso apporto calorico, di circa 26 Kcal per 100 grammi di alimento, la rende ideale anche per chi vuole prestare attenzione alla dieta.

Benessere per l’INTESTINO

Costituita dal 95% di acqua la zucca è un ortaggio particolarmente utile a supportare il transito intestinale. L’elevato contenuto di fibre migliora il benessere intestinale, contribuisce al controllo del senso di sazietà, riducendo l’assorbimento degli zuccheri.

Salute per la VISTA

Il colore arancione è dato dalla presenza del betacarotene, una molecola dall’azione antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Essendo il precursore della Vitamina A, antiossidante naturale per la salute degli occhi, il betacarotene aiuta, in modo particolare, a proteggere la vista.

Booster di MINERALI

Ricca di sali minerali come il potassio e il magnesio la zucca risulta essere un’ottima fonte alimentare per supportare l’azione diuretica a livello renale e il rilassamento.

Semi che “scaldano” il CUORE

Infine, i semi di zucca sono ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare di Omega-3, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, migliorando la salute dell’intero sistema cardiocircolatorio[1].

Una ricetta per TE!

Dopo aver scoperto tutte le magnifiche proprietà della zucca non possiamo non proporre una gustosa ricetta “da paura”.

Cosa c’è di meglio delle chips di zucca per accompagnare un bel film horror nella notte di Halloween?

Pochi semplici ingredienti:

  • 600 g di zucca mantovana
  • Olio extravergine di oliva (EVO)
  • Rosmarino q.b
  • Sale q.b

Procedimento:

  • Tagliare la zucca lavata a fettine sottili, di circa 3 mm.
  • Disporre le fettine di zucca in una teglia e ungerle con dell’olio EVO
  • Aggiungere il rosmarino
  • Infornare a 180 °C per 25-30 minuti, forno ventilato fino a ottenere delle chips croccanti e dorate
  • Trasferire le chips di zucca in una ciotola e aggiungere una spolverata di sale fino

Qualora si volesse provare un’alternativa è possibile non aggiungere il rosmarino e sostituire il sale a fine cottura con un’altra spezia, come ad esempio il peperoncino o la paprika, in base ai gusti personali.

Cosa aspettate, provatele e fateci sapere il risultato!

[1] L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA.