A causa del lavoro di ufficio e della comodità di spostarsi coi mezzi il nostro stile di vita è diventato sempre più sedentario. A risentirne sono innanzitutto i nostri muscoli e le nostre articolazioni. Questi si trovano non più abituati allo sforzo e alle lunghe distanze da fare a piedi, e più generale la nostra salute cala.

Camminare ogni giorno rimette in moto il nostro organismo, ma per risvegliare e tonificare i muscoli solamente passeggiare non basta. Se non siete degli atleti ma volete ritrovare la vostra forma fisica la camminata veloce fa al caso vostro.

È una pratica sportiva spesso snobbata e ritenuta di poca utilità ma che in realtà apporta dei benefici reali e visibili al nostro corpo e che può essere praticata da tutti, a tutte le età (con i giusti accorgimenti) e facile da praticare senza bisogno di allenatori. Essendo molto semplice da eseguire i rischi di infortunio sono infatti ridotti al minimo e il recupero muscolare è molto veloce.

Benefici della camminata veloce

Questo tipo di esercizio sembra banale, in quanto camminare è un’attività che tutti svolgiamo da quando siamo piccoli, ma in realtà se praticato con costanza apporta diversi benefici al nostro organismo:

  • Potenzia l’apparato cardiocircolatorio poiché lo sforzo aumenta la richiesta di ossigeno da parte dei muscoli, questo comporta un aumento della frequenza respiratoria e la necessità di un afflusso maggiore di sangue che causa un aumento del battito cardiaco.
  • Attiva la circolazione e grazie a questo combatte la ritenzione idrica, contrastando la cellulite e migliorando i muscoli delle gambe, soprattutto i glutei.
  • Combatte l’insorgere di molte malattie perché abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo nel sangue, attiva il metabolismo e riduce il rischio di diabete di tipo 2.
  • Rafforza ossa e muscoli, otre che migliorare l’elasticità dei tendini delle articolazioni.
  • Riduce lo stress aiutando a rilassare la mente. Infatti, col tempo e l’allenamento, sarà possibile armonizzare il passo e il respiro con il lavoro muscolare, ascoltando il proprio corpo e le sensazioni che ci trasmette. Tanto più se si sceglie di svolgere la camminata veloce nella natura, in modo da beneficiare del suo comprovato effetto rilassante.
  • Stimola il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso mentre si tonificano i muscoli di gambe, schiena e braccia. Infatti la camminata veloce consuma calorie e aiuta a regolare il senso di sazietà, riducendo gli attacchi di fame fuori pasto.

Come praticarla

La camminata veloce è, come indica il suo nome, una normale camminata a ritmo sostenuto. Vi sono alcune regole e suggerimenti da seguire per eseguire quest’allenamento senza rischi:

  • Non bisogna forzare il passo, questo deve essere il più naturale possibile, con il tempo e l’allenamento costante, l’anca permetterà un passo più lungo e svelto.
  • Bisogna mantenere una postura corretta, con la schiena dritta e il bacino stabile per non avere problemi a livello lombare. Per mantenere la postura giusta ci si può aiutare con il movimento delle braccia, bilanciando il movimento delle gambe, tenendole piegate a 90° coi gomiti paralleli al suolo. Questo permette di allenare anche le braccia oltre ai glutei e ai muscoli delle gambe.
  • La respirazione deve essere naturale e tranquilla, con le spalle morbide e rilassate, senza tensioni e lo sguardo deve essere rivolto in avanti, tenendo la testa dritta.
  • L’abbigliamento deve essere adeguato, meglio indossare vestiti comodi e leggeri, che aiutino la traspirazione e, molto importante, è indossare le scarpe giuste. Queste sono diverse da quelle da corsa e devono ammortizzare bene il peso del corpo durante la camminata. Per questo è meglio farsi aiutare da un esperto nella loro scelta, soprattutto se si pratica la camminata veloce con assiduità.

Come scegliere il percorso?

Si consiglia di cominciare con qualcosa di facile per poi pian piano alternare parti di percorso pianeggianti (magari all’inizio e alla fine dell’allenamento) con tratti in salita. La pendenza e il tipo di terreno migliorano la resa della camminata veloce, aumentando le calorie consumate e tonificando meglio i muscoli.

Per iniziare si può cominciare a dedicare alla camminata veloce almeno 20 minuti, iniziando a praticarla perlomeno 3 volte a settimana. Quando ci si sente allenati a sufficienza, si può progressivamente aumentare i minuti di esercizio e i giorni in cui praticarlo, o aumentare e/o variare la pendenza del percorso.

L’obiettivo iniziale può essere di arrivare a praticarla per 40 minuti 3 volte a settimana, così da vederne i reali benefici. L’allenamento ideale però sarebbe praticarla 5 giorni a settimana, per 1 ora al giorno, ad una velocità media di 4 km/h su pendenze diverse.