La lavanda è una pianta tipica della macchia mediterranea. Famosa per i suoi fiori viola-blu molto profumati, che nei mesi di giugno e luglio colorano i campi. Le inflorescenze sono ricche di olio essenziale, tannini, flavonoidi e diverse altre sostanze che donano alla lavanda interessanti proprietà. Il suo nome botanico, Lavandula officinalis, deriva dal verbo latino lavare. Questo perché i suoi fiori venivano utilizzati nell’antichità sia dai Romani che dai Greci per profumare l’acqua termale e per creare infusi curativi e balsami di bellezza.

Lavanda: una pianta molteplici usi

Ancora oggi i suoi fiori vengono seccati ed utilizzati come antitarme naturali e per profumare armadi e vestiti.

Mentre tutte le parti aeree della pianta, insieme ai fiori, vengono utilizzati per la produzione dell’estratto secco o per la produzione del prezioso olio essenziale. Quest’ultimo è ricco di sostanze funzionali come tannini, flavonoidi, terpeni, derivati cumarinici, acido rosmarinico e fitosteroli che gli conferiscono diverse proprietà benefiche.

Proprietà della Lavanda

  • ANTINFIAMMATORIA. Tra le azioni più interessanti dell’olio essenziale di lavanda troviamo l’azione antiinfiammatoria, che si esplica anche nei confronti dell’infiammazione dovuta a reazioni allergiche. Studi scientifici hanno evidenziato infatti che l’olio essenziale di lavanda blocca la degranulazione dei mastociti e, quindi, il rilascio di istamina, riducendo la sintomatologia allergica.
  • UTILE CONTRO L’ACNE. L’olio essenziale ha anche proprietà antimicrobiche, provate scientificamente. Queste ne permettono l’utilizzo in ambito cosmetico ed erboristico per ridurre i fastidi e migliorare le affezioni cutanee, come acne ed eczemi riducendo irritazione e arrossamento.
  • ANSIOLITICA. L’olio essenziale di lavanda agisce sul sistema nervoso ed è un ansiolitico naturale. Grazie alle sue caratteristiche contrasta il nervosismo, l’ansia, l’irrequietezza e l’insonnia che ne deriva. Si trova spesso in integratori appositamente studiati, in associazione ad altri rimedi naturali, come valeriana e camomilla, che ne potenziano l’effetto rilassante.
  • SOLLIEVO ALLE PUNTURE D’INSETTO. L’olio essenziale, se applicato esternamente, può donare sollievo dai reumatismi e dal prurito e dolore causato dalle punture di insetti come zanzare, api e vespe. Inoltre è un ottimo repellente per le zanzare.
  • DIGESTIVA. La lavanda può essere assunta come infuso o tintura madre. In questo modo ha effetto antispastico e rilassante della muscolatura liscia del tratto digerente. Inoltre stimola la secrezione gastrica e promuove così la digestione, contrastando coliche, flatulenza e disturbi digestivi.

Lavanda, attenzione a:

L’applicazione cutanea di lavanda e suoi derivati può causare reazioni allergiche e dermatiti. Ne è sconsigliato l’uso nei bambini sotto i 12 anni di età e in gravidanza e allattamento, se non sotto consiglio e controllo del medico.