Il nostro organismo ha tutte le risorse per funzionare al meglio e liberarsi dai prodotti di scarto che ogni giorno produciamo. Ogni tanto, però, soprattutto durante i cambi di stagione, andrebbe supportato nel processo di depurazione.

Da una stagione all’altra le tossine tendono ad accumularsi più rapidamente nell’organismo e gli organi deputati alla loro eliminazione possono avere qualche difficoltà a svolgere la solita attività depurativa. Ecco perché, ai cambi di stagione, è utile sostenere l’azione purificante e detossificante degli organi emuntori.

Fegato, reni, intestino e pelle, se supportati adeguatamente, possono migliorare la loro azione di depurazione e drenaggio portando ad un miglioramento generale del benessere e della salute dell’organismo.

Quando però, questo non accade, il nostro sistema di depurazione risulta appesantito da scorie e tossine che si accumulano.

Tale affaticamento porta ad un’attività estenuante per le cellule del fegato e non solo. Questo eccessivo lavoro indebolisce le cellule che invecchiano precocemente, ma non solo, compromette anche il sistema immunitario, rendendo le nostre difese più labili.

Quali sono i principali fattori che generano le tossine?

Sicuramente la componente dietetica gioca un importante ruolo: alimenti ultra-processati, raffinati, eccesso nel consumo di zuccheri e grassi animali, dieta squilibrata e carente di fibre; sono tutti aspetti importanti.

Non solo, ci sono anche altri fattori esterni che possono portare all’accumulo di tossine o che possono generare stress ossidativo:

  • Farmaci
  • Infezioni batteriche
  • Infezioni fungine
  • Radiazioni
  • Fumo
  • Alcol
  • Metalli pesanti
  • Inquinamento atmosferico

Come favorire la depurazione dell’organismo?

Considerata la lunga lista dei fattori con i quali abbiamo a che fare, almeno un paio di volte all’anno, in particolare ai cambi di stagione, sarebbe ottimale un trattamento depurativo che agisca pulendo l’organismo dall’interno.

L’aiuto per una buona depurazione

Il primo passo è quello di bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al girono. Idratarsi correttamente aiuta a contrastare la ritenzione idrica che spesso “gonfia” cosce, gambe, braccia e addome che risultano appesantiti.

Inoltre, è proprio l’acqua che, attraverso il sistema linfatico, trasporta le scorie alla periferia dell’organismo per eliminarle. Ecco perché è buona abitudine tenere una bottiglietta sulla scrivania e portarsela appresso, per avere sempre a portata di mano una fonte per idratarsi.

Ricordiamoci anche che, un’idratazione corretta aiuta a mantenere efficienti i reni, attori fondamentali nel processo di filtraggio ed eliminazione dei prodotti di scarto.

Le erbe per la depurazione

Un prezioso aiuto per purificare gli organi emuntori ci è dato da alcune piante.
Per favorire le fisiologiche funzioni depurative dell’organismo, sono molto importanti le proprietà di alcuni estratti vegetali come Carciofo, Portulaca, Tarassaco, Bardana, Ortica, Cranberry, Orthosiphon, Pilosella, Clorella e Vite rossa.

10 piante che svolgono un’azione depurativa totale e completa. Scoprile anche tu con il nuovo TOTAL DEP di Naturando. Un integratore alimentare depurativo, drenante e detox per una pulizia totale che riattiva l’organismo.

 

Leggere le avvertenze prima di assumere i prodotti. Si ricorda l’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Per maggiori informazioni sui prodotti ti ricordiamo che dal lunedì al venerdì un esperto è disponibile al Numero Verde 800 254142.