La felicità è un obiettivo che non dovremmo mai perdere di vista, eppure, al giorno d’oggi raggiungerla sembra sempre più difficile. Lo stress che si crea intorno ad aspettative, soldi, lavoro, può spingerci in una spirale senza uscita che finisce per renderci tutto tranne che gioiosi. Vediamo alcuni preziosi suggerimenti che possono aiutarci ad affrontare la vita con più positività e buonumore!

 

Oltre a costituire di per sé un valore fondamentale per ogni essere umano, è ormai riconosciuto da innumerevoli studi che la felicità influenza anche la nostra salute. In poche parole, più felici siamo, più a lungo e meglio viviamo: per citare solo un esempio, uno studio pubblicato dalla Harvard School of Public Health mostra chiaramente come ottimismo ed emozioni positive siano in grado di ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

 

Questo aspetto è tenuto ben presente da “Action for Happiness”, organizzazione che si autodefinisce “un movimento di persone impegnate a costruire una società più felice”. Come base per il raggiungimento di questo obiettivo, un cambiamento nel modo di vivere delle persone, meno volto all’arricchimento personale e più improntato a procurare felicità agli altri.

Action for Happiness è guidata da Mark Williamson che afferma: “La felicità è un obiettivo fondamentale dell’uomo e per riuscirci bisogna partire dall’alto. I governi devono investire di più sulla salute e il benessere della popolazione. Stress, ansia, depressione portano sofferenza e problemi di salute. È sempre più necessario destinare fondi alla tutela della salute mentale delle persone e aiutarle a stare bene. Serve la serenità necessaria per affrontare ogni difficoltà. Alla lunga è la scelta migliore e queste politiche pagano. Se le persone sono meno ansiose e stressate, ad esempio, si ammalano di meno”.

 

Sul sito http://www.actionforhappiness.org/, i membri di Action for Happiness spiegano come buona parte della nostra capacità di essere felici dipenda dalle nostre attività quotidiane e dalle scelte che compiamo ogni giorno, e di come quindi ognuno di noi sia pienamente padrone di migliorare la propria vita partendo da alcuni piccoli aspetti.

 

A questo proposito, il movimento dona dei preziosi suggerimenti, ciascuno costituito da un’azione che ognuno di noi può mettere in pratica al fine di raggiungere un’esistenza più felice.

 

Sensibili al richiamo di Action for Happiness, ogni giorno divulgheremo, dalla pagina Facebook Io Vivo Leggero, uno dei dodici importanti spunti che il movimento della felicità sta promuovendo.

Sì, perché la felicità è un diritto, un dovere e, fondamentalmente, una necessità.

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.