Il basilico è il re tra le piante aromatiche estive da utilizzare in cucina. Il suo nome deriva dal latino “basilicum” e dal greco “basilikon phyton”, che significa “pianta regale e maestosa”. Il basilico è diventato un ingrediente tipico della cucina italiana e spopola negli orti delle regioni mediterranee, anche se non ci si immagina che è originario dell’India.

FOGLIE, BOCCIOLI e SEMI… COMMESTIBILI

Noi italiani consumiamo quasi esclusivamente le foglie, in realtà anche i boccioli del basilico sono commestibili e ricchi di proprietà nutrizionali, e così pure i semi di basilico trovano impiego in cucina: mescolati all’acqua creano un composto gelatinoso impiegato per la preparazione di dolci o bevande asiatiche.

SALUTE PER IL CORPO E PER LA MENTE

La scienza nel corso del tempo ha approfondito le proprietà benefiche del basilico, che sono soprattutto antinfiammatorie e antibatteriche.

Secondo le tabelle nutrizionali 100 g di basilico contengono:

  • 26 mg di Vitamina C
  • 300 mg di Potassio
  • 250 mg di Calcio
  • 37 mg di Fosforo
  • solo 39 calorie

Contiene anche Vitamina A e Vitamine del gruppo B. Ha quindi un basso apporto calorico, ma contiene molte sostanze nutritive essenziali, minerali e vitamine necessari per la salute dell’organismo.

  • Il potassio contribuisce a controllare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di stress psico-fisico, oltre a regolare l’equilibrio idrico nel corpo;
  • Il calcio è indispensabile per la salute delle ossa;
  • Il basilico contiene anche beta-carotene, potente antiossidante che evita l’accumulo del colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni, prevenendo il rischio di aterosclerosi e di attacchi cardiaci;
  • La Vitamina A protegge la vista e mantiene sane le mucose della pelle.

ANTINFIAMMATORIO

Il basilico ha anche importanti proprietà antinfiammatorie, soprattutto nei casi di infiammazione intestinale, fornendo sollievo immediato nei casi di gas nello stomaco e nell’intestino, crampi allo stomaco, indigestione e flatulenza. Le sue foglie contengono composti antinfiammatori e antibatterici, come l’eugenolo, benefico per coloro che soffrono di condizioni infiammatorie croniche all’intestino, artrite reumatoide, osteoartrite o artrosi, febbre e altre infiammazioni; e linanolo, che ha attività antifungina.

Inoltre, attenua l’affaticamento mentale, apportando maggiore chiarezza; attenua l’indecisione, le idee negative, le emicranie e la stanchezza generale. Le tradizioni popolari e magiche che si tramandano dall’antichità, consideravano questa pianta sacra e in grado di influenzare positivamente mente e spirito, e portare la felicità.

In effetti, il colore e il profumo del basilico tendono a mettere di buon umore. Non è un caso che anche in aromaterapia si utilizzi l’olio essenziale di basilico come tonico del sistema nervoso, per aiutare la mente a fare chiarezza e ritrovare l’equilibrio emotivo e psicologico.

È una buona idea regalare una piantina di basilico a qualcuno cui si vuole bene, per augurargli salute e felicità!

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.