Pronti, partenza, vacanza!
Ma con il cambiamento d’aria e di alimentazione, purtroppo spesso si soffre di costipazione.

È importante prendere alcuni accorgimenti, perché la regolarità intestinale è di vitale importanza:

  • ci consente di eliminare le scorie e preservare la nostra salute;
  • evita fenomeni di pancia gonfia, meteorismo e disturbi di digestione.

Quindi per aiutare l’intestino pigro a ripartire, bisogna cominciare ad assumere più fibre e più liquidi.

Si può inoltre fare affidamento su dei lassativi naturali, ovvero alimenti con un’elevata concentrazione di fibra, una sostanza in grado di stimolare l’intestino pigro. Non parliamo quindi dei classici purganti che si trovano in farmacia, ma di alimenti in grado di ristabilire il giusto equilibrio intestinale.

Anche perché l’uso abituale e massiccio di lassativi chimici indebolisce il tono muscolare di intestino e colon, rendendo i movimenti naturali dell’intestino più lenti, e in poco tempo si arriva ad una situazione in cui senza i lassativi l’evacuazione non avviene.

ALIMENTI CHE AIUTANO LA REGOLARITÀ INTESTINALE

1. SEMI DI CHIA: i semi di chia costituiscono una fonte di proteine rapida e facile, ma sono anche ricchi di vitamine, minerali e fibre. Le fibre sono essenziali per equilibrare i livelli di insulina nel corpo. I semi di chia agiscono proprio in questo modo, equilibrando gli zuccheri nell’organismo, grazie all’alto contenuto di fibre e di grassi sani. Inoltre, i prodotti ricchi di fibre danno una sensazione di maggiore sazietà, poiché assorbono una grande quantità di acqua, che tende ad espandersi nello stomaco. Ma soprattutto, fibre e mucillagini rendono i semi di chia un valido lassativo naturale. Basta mettere 1-2 cucchiai di semi in ammollo in un bicchiere d’acqua per almeno 24 ore, e berlo la mattina a digiuno, oppure si possono aggiungere a frullati, yogurt oppure a insalate o zuppe.

2. FICHI: questo frutto fornisce alti livelli di fibre e di acqua, oltre a molti antiossidanti, che agiscono come antinfiammatori nel tratto digestivo. Mangiando fichi ci si assicura quindi una grande quantità di fibre che aiuta l’intestino a funzionare meglio. Per esempio, un fico secco contiene 0,8 grammi di fibre. Quindi, 4 fichi secchi forniscono più fibre di 3 prugne di media grandezza, di una piccola mela o di un’arancia.

3. VERDURE A FOGLIA VERDE: le verdure a foglia verde sono un’ottima fonte di fibre, e possiedono anche un alto contenuto di magnesio. Il magnesio è un elettrolita che ha la capacità naturale di ammorbidire le feci e di drenare l’acqua dall’intestino, oltre ad aiutare a smuovere le feci dure attraverso l’apparato intestinale, perché agisce da rilassante muscolare. Le verdure a foglia verde più consigliate sono: spinaci, fieno greco e lattuga.

4. PRUGNE SECCHE: lassativo antico e davvero efficace, consigliato dalle nonne, le prugne secche sono sempre un nostro grande alleato. Gustose, ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo, possiamo anche inserirle nella nostra prima colazione, insieme ai cereali integrali, per un effetto lassativo garantito. Per preparare un vero e proprio lassativo naturale con le prugne secche, si possono far cuocere in poca acqua e consumarle insieme alla propria acqua di cottura tiepida.

5. ACQUA: Ebbene sì, l’acqua è tra i lassativi più potenti, se bevuta abbondantemente durante tutto l’arco della giornata, ma soprattutto appena svegli e nelle prime ore della giornata. Ripulisce stomaco e intestino, ammorbidisce le feci aiutando l’evacuazione, e stimola i movimenti peristaltici intestinali. Tra l’altro, le fibre contenute negli alimenti possono svolgere la propria funzione solo se accompagnate ad acqua; queste, assorbendo acqua, aiutano ad aumentare il volume della massa fecale, favorendone l’espulsione.

 

Queste informazioni hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.