L’autunno porta con sé i primi freddi e l’aria frizzante. Questo drastico cambio di temperature rispetto all’estate ci espone ai malanni di stagione e spesso accusiamo una stanchezza difficile da contrastare. Eppure questa stagione ci offre una grande varietà di frutta e verdura, che con le loro caratteristiche possono sostenerci durante questo delicato momento dell’anno. Questi alimenti, grazie alla loro ricchezza di nutrienti e vitamine, ci aiutano a ritrovare l’energia e a prevenire i primi raffreddori.

Sappiamo quanto sia consigliabile mangiare fresco e di stagione. Frutta e verdura in autunno danno la possibilità di variare la propria dieta, ricavandone ottimi benefici per l’intero organismo.

Frutta e verdura in autunno

Per depurarsi:

Per affrontare al meglio la nuova stagione è bene depurare l’organismo dalle scorie accumulate durante l’estate. Per fare questo si possono consumare ortaggi ricchi di fibre e di acqua che donano a queste verdure proprietà lassative e diuretiche.

  • Zucca e il Radicchio. Entrambi ricchi di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e combattono la stitichezza, apportando benefici anche alla fase digestiva.
  • Uva. Ricca di potassio dalle note proprietà diuretiche: è ideale se si vuole intraprendere una dieta detox.

Per ritrovare le energie:

In caso di stanchezza o difficoltà a concentrarsi si può ricorrere a frutta e verdura ricche di sali minerali.

  • Spinaci. Famosi per donare forza ed energie a chi li consuma. Contengono Ferro, ma anche Rame, Calcio e Fosforo oltre che Potassio e Magnesio.
  • Funghi e Castagne. Nei funghi troviamo in più le Vitamine del gruppo B, benefiche per il sistema nervoso e la produzione dei globuli rossi, e il Selenio, elemento essenziale e molto importante per rafforzare le difese immunitarie.

Per rafforzare il sistema immunitario:

Un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario ed aiutarlo a contrastare i malanni di stagione è quello di consumare frutta ricca di vitamine e antiossidanti.

  • Kiwi e Melograno sono ricchissimi specialmente di Vitamina C, che contrasta i danni causati dai radicali liberi, migliora l’assorbimento del ferro e rinforza le difese per l’inverno.
  • Cachi che contengono due importanti antiossidanti: il Beta Carotene, precursore della Vitamina A, ed il Licopene, contenuto in gran quantità anche nei pomodori, tipici della stagione estiva.