Ti capita dopo mangiato di sentire la pancia gonfia come un palloncino? Questa condizione è causata da una difficoltà a digerire ciò che ingeriamo. C’è qualcosa però che aiuta moltissimo ad avere una buona digestione e una pancia piatta: sono i cibi ricchi di enzimi.

Gli enzimi digestivi sono molecole proteiche fondamentali per digerire velocemente i cibi. Scomponendoli in molecole più piccole, permettono al nostro organismo di assorbirne i nutrienti. Se gli enzimi scarseggiano l’intero processo digestivo rallenta. Questo causa un allungamento dei tempi di digestione e l’instaurarsi di processi fermentativi con formazione di gas. I segnali di una carenza enzimatica sono proprio pancia gonfia, accompagnata da meteorismo o eruttazioni, oltre ad un intestino “pigro”.

Le cause della carenza enzimatica possono essere molte, ma giocano un ruolo chiave una dieta sbagliata, ricca di prodotti industriali e povera di frutta e verdura, lo stress e l’età.

Pancia piatta: l’aiuto dei cibi ricchi di enzimi

Una dieta corretta, che preveda l’assunzione giornaliera di alimenti ricchi di enzimi, può ridurre visibilmente il gonfiore in soli 3 giorni. Gli enzimi assunti con la dieta migliorano infatti il metabolismo dei cibi. Questo favorisce il naturale processo di eliminazione delle scorie e, quindi, il dimagrimento.

Ecco i cibi ricchi di enzimi che è bene aggiungere alla propria alimentazione per avere una pancia piatta.

Enzimi nella FRUTTA

I frutti ricchi di enzimi sono molto facili da trovare sui banchi del fruttivendolo.

  • Ananas che contiene bromelina, un enzima che favorisce la digestione della carne e delle sue proteine.
  • Fichi che contengono nella buccia le ficine che favoriscono la digestione e ripuliscono l’intestino.
  • Papaia che è ricca di papaina, un enzima che aiuta la digestione di pasta e carne. Ottimo aiuto dopo aver mangiato primo e secondo.
  • Avocado che contiene l’enzima lipasi, in grado di favorisce la digestione dei grassi, spesso responsabili di gonfiori.

Enzimi nella VERDURA

Anche molta verdura apporta preziosi enzimi.

  • Cetrioli, zucchine, insalata, finocchi e carote contengono numerosi enzimi che possono favorire la corretta digestione e ridurre la produzione di gas. Da consumare crude.
  • Germogli (di crescione, di soia, di broccolo, di alfa alfa) che contengono fino a 100 volte gli enzimi delle verdure mature e che si prestano bene ad essere utilizzati nella preparazione di insalate fresche e sfiziose.
  • Verdura fermentata (come crauti e kimchi), il processo di fermentazione aumenta di molto il loro contenuto di enzimi e rende l’effetto anti gonfiore ancora più marcato.

Oltre i cibi: integratori di Enzimi

Se permangono difficoltà nel digerire, gonfiore e stitichezza è possibile ricorrere ad integratori di enzimi da assumere prima dei pasti principali. Il consiglio è di scegliere integratori che contengano tutti i tipi di enzimi (amilasi, lipasi, lattasi, cellulasi e proteasi) per aiutare al meglio il processo digestivo.