La lattoferrina è una proteina naturale, contenuta nel latte materno e in particolare nel colostro. Grazie alle sue potenziali azioni protettive è attualmente al centro di numerosi studi scientifici.

I neonati e i lattanti sembrano infatti risentire meno di infezioni virali e batteriche. Questo ha spinto i ricercatori ad indagare le possibili cause di tale resistenza. Vari studi si sono concentrati proprio sul latte materno e i suoi componenti. Tra questi la Lattoferrina è la molecola che ha attirato maggiormente l’attenzione degli studiosi.

Lattoferrina: preziosa proteina

Gli studi volti a comprendere meglio la sua attività sono numerosi e in aumento, in virtù del particolare periodo storico.

Della Lattoferrina sono indagate le capacità di stimolare il sistema immunitario e di migliorare la salute della flora batterica intestinale, una delle prime barriere del nostro corpo contro i patogeni.

Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che la Lattoferrina interferisce con i microrganismi attraverso due principali meccanismi:

  • Sequestro del ferro: legandosi al ferro la Lattoferrina lo sottrae agli agenti patogeni per i quali è un elemento essenziale per la sopravvivenza e la proliferazione.
  • Interazione con componenti cellulari: la Lattoferrina sembrerebbe legarsi ad alcuni dei recettori cellulari coinvolti nei meccanismi di ingresso di alcuni virus nelle cellule.

Integratori di Lattoferrina

Proprio per queste sue interessanti capacità la Lattoferrina viene ad oggi commercializzata come integratore alimentare senza finalità terapeutiche. Spesso è associata ad altre sostanze, come lo zinco, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Può essere infatti considerata un valido sostegno per le funzionalità fisiologiche dell’organismo in situazioni come i cambi stagione, quando si è più esposti al rischio di influenze e contagio.

Lattoferrina e Covid

La Lattoferrina era già stata studiata per i suoi effetti su diversi virus, tra questi il virus responsabile dell’epidemia di SARS del 2002, geneticamente molto simile al COVID-19.

Ai link che seguono potete trovare gli studi completi e originali in lingua inglese che discutono l’azione della Lattoferrina sul COVID-19:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32738305/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32664543/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32574271/