È una credenza molto diffusa che le banane non vadano consumate in una dieta ipocalorica, poichè fanno ingrassare. In realtà, mangiate senza esagerare, le banane sono ottime per  ridurre il senso di fame e migliorare la salute di stomaco e intestino.

Frutto tropicale amato da grandi e piccini, le banane sono un comodo snack da portare nello zaino. Buone nei dolci e nei frullati, le banane devono al loro sapore e alla loro dolcezza il primato di frutto più consumato al mondo.

È vero che fanno ingrassare?

È vero che le banane sono più caloriche di molti altri frutti: 100 grammi forniscono 76 kcal. Mentre il contenuto di zuccheri su 100 gr varia a seconda del grado di maturazione del frutto, ma sono circa 15 gr. Le banane, però, apportano anche 1,8 gr di fibre che le rendono un alimento saziante, e un’importante fonte di vitamine e sali minerali. Basta solo non esagerare, poiché apportano un quantitativo decisamente maggiore di fruttosio, rispetto ad altra frutta.

Detto questo, i benefici che apportano superano largamente i limiti da frutto zuccherino: eliminare le banane dalla dieta sarebbe un grosso errore.

Buoni motivi per non eliminare le Banane dalla dieta

Le banane sono un frutto che non va escluso dalla dieta, anche se è meglio non esagerare nel consumo quotidiano. I benefici che apportano all’organismo sono molteplici.

  • Apportano POTASSIO

La più famosa caratteristica delle banane è che sono una fonte preziosa di potassio (300mg/100gr), oltre che di ferro, magnesio e fosforo. Questo le rende un alleato prezioso di chi vuole combattere la stanchezza cronica e lo stress. Inoltre, secondo l’associazione dei cardiologi americani, l’assunzione di potassio durante la menopausa aiuta a ridurre il rischio di ictus. Il potassio inoltre aiuta a eliminare i liquidi, riducendo la ritenzione idrica, e a controllare meglio la pressione.

  • Sono altamente SAZIANTI

Le banane grazie al loro ottimo contenuto di amido e fibra, entrambi poco digeribili, rallentano la digestione e prolungano il senso di sazietà. Questo le rende ottime sia colazione che come snack di mezza giornata, magari in un buon frullato a base di latte o yogurt, arricchito da un cucchiaino di cacao amaro. Inoltre la fibra riduce anche l’assorbimento del colesterolo.

  • Aiutano il MICROBIOTA

Le banane, soprattutto se acerbe, contengono amido resistente, uno zucchero che non viene totalmente assimilato, che nutre il microbiota intestinale migliorando la salute dell’intestino e rinforzando allo stesso tempo le difese immunitarie. In questo modo le banane aiutano a ridurre i disturbi che derivano da una flora intestinale debole come il meteorismo e il gonfiore addominale.

  • Sono un ANTIDEPRESSIVO naturale

La polpa delle banane contiene amine biogene quali dopamina, serotonina e norepinefrina che contribuiscono al miglioramento dell’umore e a ridurre i livelli di stress, contrastando la depressione.