Questa stagione porta rinnovate energie ed è il momento giusto per modificare la dieta in vista della “prova costume”. Ma è possibile migliorare la propria alimentazione attraverso piccole strategie alimentari, consigli da seguire tutti i giorni in cucina, per aiutare l’organismo a depurarsi dalle tossine e per non accumulare peso.

Dopo mesi di scarso movimento e un’alimentazione meno controllata a causa dell’emergenza Covid, è il momento giusto per fare qualche modifica mirata alla propria dieta. Con pochi accorgimenti quotidiani, è possibile introdurre alimenti dal forte potere detossificante. Questi apporteranno grandi benefici attraverso l’eliminazione di scorie e liquidi in eccesso agevolando la battaglia contro cellulite, gonfiore addominale e chili in eccesso.

Piccoli consigli di cucina elimina tossine e peso

Sostituisci il Caffè con quello d’Orzo

Ottimo da alternare al classico caffè per ridurre l’assunzione di caffeina in caso di ipertensione, bruciori di stomaco o sindrome del colon irritabile. Il caffè d’orzo è una bevanda salutare che non infiamma i tessuti perché non contiene caffeina, ma è ricco di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali che ne fanno una bevanda energizzante. L’orzo rallenta anche l’assimilazione dei carboidrati, abbassando il tasso glicemico. Inoltre contiene la mucillaggine che aiuta a ritrovare la regolarità intestinale.

Come tutti i cibi tostati può dare problemi intestinali se consumato in eccesso, meglio non superare le 2 tazzine al giorno.

Dolcifica con Sciroppo d’Acero

Per addolcire latte, caffè e bevande al posto del classico zucchero. Ha infatti meno calorie di quest’ultimo (250 calorie su 100 gr contro 387) ma un elevato potere dolcificante e un sapore lievemente caramellato che lo rendono molto apprezzato. Siamo abituati a vederlo colare dai famosi Pancake americani, ma preso singolarmente lo sciroppo d’acero vanta proprietà antiossidanti, drenanti e diuretiche. Inoltre è un ottimo brucia- grassi, anti-stipsi e snellente che lo rendono l’alleato perfetto delle diete detox.

Dato il suo indice glicemico medio e il contenuto di zuccheri se ne sconsiglia l’uso in caso di diabete.

Condisci con Aceto di Mele

Per le diete detossificanti è consigliato l’uso dell’aceto di mele al posto di quello di vino o di quello balsamico, più calorico, per condire piatti e insalate. Questo tipo di aceto viene prodotto dal sidro o dal mosto, ha un elevato potere depurativo, contribuisce alla regolarità intestinale potenziandone la flora batterica, ed è d’aiuto nel controllo del colesterolo e nella riduzione dell’assorbimento dei grassi a livello intestinale.

Utilizza le Cipolle rosse di Tropea

Tutte le cipolle, ma in particolare questa varietà, favoriscono la depurazione dell’organismo grazie alla loro azione drenante. Inoltre combattono stipsi e cellulite e contengono sostanze antiossidanti e immunostimolanti.

Le cipolle di Tropea sono molto buone come ingrediente nelle insalata estive grazie al loro sapore dolce, ma possono essere consumate anche cotte come contorno o in zuppe. Con loro è possibile anche fare un decotto purificante mettendo una cipolla tagliata a cubetti in 250 ml di acqua fredda da portare a bollore, dopo 15 minuti filtrare il decotto e bere una volta al giorno.

Aggiungi i Semi di Lino

Favoriscono la motilità intestinale, combattendo la stipsi e aumentando l’eliminazione delle tossine attraverso le feci. Contengono inoltre sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie che contribuiscono all’azione detox.

Per inserire i semi di lino nella propria alimentazione basta aggiungerne un paio di manciate ad insalate, yogurt, muesli, macedonie, zuppe o centrifughe.

Usa la Curcuma

Questa spezia, molto utilizzata nella medicina ayurvedica, vanta numerose proprietà benefiche. Grazie alle sue capacità antiinfiammatoria e depurativa la curcuma è in grado di favorire la funzionalità epatica e la purificazione del sangue. È inoltre efficace per migliorare la digestione e ridurre il gonfiore addominale mentre regolarizza il metabolismo aiutando a mantenere il giusto peso corporeo. Grazie al contenuto di curcumina possiede anche capacità antiossidanti che la rendono un ottimo antiage.

È facile usare questa spezia per dar sapore a zuppe, piatti di pasta o di carne ma uno dei modi più alla moda di utilizzarla è per preparare il famoso Golden Milk, molto amato dalle star del cinema, che si prepara con acqua, curcuma, latte (di origine vegetale o animale), miele e olio di mandorle.