Quando pensiamo a seguire una dieta ci concentriamo sull’assunzione corretta di grassi, proteine e carboidrati, senza pensare a integrare correttamente i micronutrienti come vitamine e minerali, essenziali per la salute e che svolgono un’azione fondamentale se si vuole perdere peso. I minerali sono infatti degli straordinari acceleratori metabolici e la loro corretta assimilazione permette di ottenere più facilmente i risultati sperati. Quindi, per dimagrire più facilmente, è bene assicurarsi un’alimentazione ricca di minerali.

In particolare la corretta assunzione di minerali si rivela essenziale per le donne vicine alla menopausa in quanto aiuta a contrastare l’improvvisa variazione del metabolismo dovuto ai cambiamenti ormonali che causano accumulo di grasso sull’addome.

Dimagrire con gli alimenti ricchi di Minerali

La maggior parte dei minerali può essere assunta attraverso una sana e corretta alimentazione, sono infatti pochi i minerali per cui è consigliabile utilizzare integratori specifici (ad esempio il cromo).

Ma quali alimenti portare in tavola per seguire una dieta sana e sfruttare al meglio il potere dimagrante dei minerali?  Ecco come fare il pieno di minerali:

  • MAGNESIO. Il magnesio è il principale minerale coinvolto nel metabolismo oltre che essere fondamentale per contrastare la fame nervosa tipica delle fluttuazioni ormonali. È possibile assumerlo quotidianamente aggiungendo alla propria dieta avena, orzo, frutta secca, fagioli, cacao amaro, semi di zucca e albicocche secche.
  • POTASSIO. Il potassio svolge un’importante azione depurativa, contrasta la ritenzione idrica e svolge un’azione antigonfiore. Lo si trova maggiormente in alimenti come grano saraceno, fagioli cannellini, soia, banane, rucola, finocchi, uvetta sultanina, prugne, datteri e albicocche secche.
  • IODIO. Lo iodio si trova nelle alghe, nel pesce (come il branzino) e nelle vongole. È un minerale importantissimo perché contribuisce all’attivazione del metabolismo e mantiene sana e attiva la tiroide.
  • SILICIO. le fonti naturali di questo minerale, importante per la tonificazione dei tessuti, sono i funghi e l’equiseto (ottimo come tisana).
  • CALCIO. Il calcio, oltre all’azione protettiva sulle ossa, svolge un ruolo fondamentale nella termogenesi, ovvero la capacità di produrre energia sciogliendo i grassi. Gli alimenti chiave, da non far mai mancare nella propria dieta, per l’assunzione quotidiana della giusta quantità di calcio sono yogurt e latticini (meglio se magri), quinoa, semi di sesamo, tempeh, daikon e broccoli.
  • CROMO. Il cromo è utilizzato dall’organismo per sintetizzare la GFT (Fattore di Tolleranza del Glucosio). Questa sostanza migliora l’azione dell’insulina e contrasta la tendenza degli zuccheri a trasformarsi in grasso addominale. Il problema è che lo si trova maggiormente in alimenti quali birra, formaggi e carne che poco si accostano ad un regime dietetico. È altresì contenuto in alcuni alimenti come frutta secca, in particolare le noci brasiliane, e i datteri ma in quantità non sufficienti. Per questo è consigliabile affiancare all’alimentazione sana un integratore di cromo.

Migliorare l’assimilazione di Minerali

Per ottenere il massimo dei minerali dalla tua dieta segui questi pochi consigli:

  • Bevande. A colazione è sempre preferibile bere tè, meglio se verde, o caffè d’orzo e più in generale non esagerare con l’assunzione di caffè. La caffeina infatti stimola, attraverso le urine, una maggiore dispersione di minerali.
  • Sale. Non esagerare mai con il sale, l’eccesso di sodio infatti aumenta l’eliminazione di potassio e calcio (oltre a causare ipertensione e ritenzione idrica).
  • Cereali. Preferisci cereali poco raffinati, il processo di raffinazione porta infatti all’eliminazione delle parti più esterne del seme che sono invece uno scrigno di minerali.
  • Vino. I tannini, presenti nel vino, ostacolano l’assimilazione dei minerali. Per questo è consigliabile ridurre l’assunzione di vino.