Con l’avanzare dell’età molti uomini sviluppano disturbi della prostata che possono portare allo sviluppo di ipertrofia o di iperplasia. Vediamo di seguito consigli, alimenti e rimedi naturali utili in caso di disturbi alla prostata.

È importate riconoscere i primi campanelli di allarme. Alcune e semplici domande possono aiutarti a individuarli.

  • Ti sembra di non riuscire a svuotare del tutto la vescica?
  • Il flusso di urina è irregolare, si ferma e poi ricomincia? Oppure è un flusso debole?
  • Devi sforzarti per iniziare a urinare anche se hai lo stimolo?
  • Non riesci a trattenere l’urina?
  • Devi urinare più volte nell’arco di 2 ore?

Se hai uno o più di questi fastidi anche se sei giovane parlane col tuo medico e sottoponiti a dei controlli regolari. Tali disturbi infatti possono manifestarsi già a partire dai 30 anni, anche se sono più diffusi dopo i 50. Ciò succede perché la prostata col passare degli anni tende ad ingrossarsi causando alterazioni del normale flusso urinario, questo può portare allo sviluppo di diversi disturbi urinari che se non trattati tendono a peggiorare.

4 CONSIGLI per una PROSTATA SANA

Ma cosa puoi fare per migliorare la funzionalità della prostata?

  1. Conduci uno stile di vita sano. Evita una vita sedentaria e pratica attività fisica come nuoto e lunghe camminate, tralasciando però gli sport che sollecitino eccessivamente il pavimento pelvico (come equitazione e ciclismo).
  2. Bevi tanto e spesso. È importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se per te è un’obiettivo difficile aiutati prendendo ogni mattina una bottiglia di acqua nuova, o una borraccia capiente, ed impegnati a finirla tutta entro la fine della giornata lavorativa.
  3. Cura la tua alimentazione. Seguire un’alimentazione corretta è alla base della salute della prostata. Riduci i cibi grassi, prediligendo frutta e verdura e tenendo sotto controllo glicemia e colesterolo.
  4. Ricorri a rimedi naturali. La natura è una fonte di sostanze attive utili nel trattamento di molti problemi di salute. Anche nel caso dell’infiammazione della prostata esistono sostanze naturali la cui integrazione può essere utile alla funzionalità della prostata.

5 ALIMENTI che aiutano la salute della PROSTATA

La salute della prostata dipende principalmente dall’alimentazione. È raccomandato consumare:

  1. PESCE, in particolare Tonno e Merluzzo, che sono ricchi di acidi grassi Omega 3. Questi acidi grassi essenziali combattono e riducono l’infiammazione ma vanno introdotti con la dieta perché il nostro corpo non è in grado di auto produrli.
  2. NOCI, SEMI e OLIO di OLIVA. Sono un’altra fonte (vegetale) di acidi grassi Omega 3, in particolare di acido alfa linoleico.
  3. POMODORO. È importante consumare molta verdura. Nella lista degli alimenti consigliati per il benessere prostatico troviamo i pomodori. Questo grazie al loro contenuto di licopene, un carotenoide potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare. Secondo studi recenti la regolare assunzione di licopene si associa a una riduzione del rischio di sviluppo di cancro alla prostata.
  4. BROCCOLI. Tra le verdure consigliate non possono mancare i broccoli che contengono sulforafano. Questa è una sostanza che contrasta lo sviluppo di cellule tumorali contribuendo al benessere della ghiandola prostatica.
  5. TÈ VERDE. Si raccomanda di bere tè verde, una bevanda ricca di antiossidanti, in particolare catechine dall’attività antiinfiammatoria e che sembrano avere proprietà anti-mutagene e anti-tumorali.

ALIMENTI da evitare

Per il benessere della prostata, oltre ad introdurre nella dieta questi cibi consigliati, è altrettanto importante ridurre il consumo di tutti quegli alimenti che possono aumentare l’infiammazione della prostata e che spesso sono collegati ad un aumento del rischio di sviluppo di forme tumorali. Tra questi alimenti troviamo il peperoncino, la carne rossa, gli insaccati, la birra e i super alcolici, ma anche caffè e crostacei.

3 RIMEDI NATURALI per la PROSTATA

L’aiuto più concreto per la salute della prostata arriva però dalla natura. Tra le sostanze naturali utili troviamo infatti:

  1. Serenoa Repens. È una piccola palma che produce bacche rosso scuro da cui si ricavano i componenti attivi. Ha un effetto benefico sulla funzionalità della prostata e aiuta a mantenere la normale funzione urinaria.
  2. Pigeo Africano. È una pianta originaria dell’Africa, a cui deve il suo nome, la cui corteccia contiene fitosteroli, acidi grassi e triterpenoidi che svolgono un’azione protettiva e antiinfiammatoria delle vie urinarie. È un valido coadiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica.
  3. Zinco. È un componente di diversi enzimi ed è quindi coinvolto in molte reazioni cellulari. Si trova abbondante nella prostata dove è coinvolto nella produzione di liquido seminale e nel mantenimento dei normali livelli di testosterone. Una sua carenza è correlata a una maggiore incidenza di ipertrofia prostatica.

In commercio è possibile trovare integratori a base di queste sostanze naturali che aiutano ad alleviare i fastidi e a ridurre l’infiammazione della ghiandola prostatica, contribuendo a una prostata sana.