ricetta senza glutine
Ingredienti per 4 persone:
70 g Farina di Grano Saraceno
40 g Farina di Mais
1 Zucchina
1 Uovo
15 g Parmigiano grattugiato
45 g Latte di Soia
1/2 cucchiaini di Agente Lievitante Bio o Cremor Tartaro
1 spicchio d’Aglio
Basilico
30 g Olio di oliva extra vergine
Sale e Pepe
Preparazione
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti. Scaldare in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungere le zucchine da rosolare a fuoco alto per pochi minuti. Coprire col coperchio e cuocere, mescolando, per 10 minuti, aggiungendo un poco d’acqua se necessario. Salare, pepare e far raffreddare.
In una ciotola sbattere l’uovo con l’olio, il latte di soia, il basilico tritato, il sale, il pepe e il parmigiano. Aggiungere poi due terzi delle zucchine.
Mescolare in una ciotola grande la farina di grano saraceno con la farina di mais e il lievito, quindi aggiungere il composto di uovo e zucchine.
Versare l’impasto negli stampi da muffin rivestiti di carta forno, decorare la superficie con le zucchine tenute da parte. Infornare a 190 °C per 20 minuti (fare la prova con uno stuzzicadenti).
Una volta cotti, trasferirli su una gratella facendoli raffreddare un poco prima di servire.