I ceci sono un alimento ricco di fibre e proteine vegetali, perfetti per una dieta povera di grassi e nutriente. Grazie alle loro caratteristiche, i ceci apportano molta energia e hanno numerose proprietà per la salute di intestino, reni e cuore. Vediamo benefici dei ceci e ricette gustose.

Ceci: alimento versatile

I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, coltivati fin dall’eta del Bronzo e molto diffusi tra popoli antichi come Egizi, Romani e Greci. Oggi sono tra i legumi più consumati al mondo, dopo fagioli e soia. Questo perché è possibile trovarli durante tutto l’anno e sono perfetti sia per la preparazione di piatti caldi e invernali, come zuppe, pasta e polpette che per piatti più freschi e leggeri, perfetti per l’estate, come insalata e hummus.

Molto diffusa in cucina è anche la farina di ceci che viene utilizzata per la preparazione di diversi piatti tipici come la farinata e la cecina.

Valori nutrizionali

Dal punto di vista energetico 100 gr di ceci secchi bolliti forniscono circa 120 calorie. Sono legumi ricchi di carboidrati (61%), proteine vegetali (19,3%), fibre (17,5%) e pochi grassi (6%). Queste loro caratteristiche li rendono perfetti per le diete vegane o povere di grassi, in più, grazie al loro alto contenuto di fibre, donano un lungo senso di sazietà e ritardano lo svuotamento gastrico.

Privi di glutine possono essere consumati anche da chi è affetto da celiachia.

Hanno un elevato contenuto di sali minerali come potassio, magnesio, sodio, zinco, calcio, fosforo, rame, ferro, selenio e manganese e sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B e delle vitamine A, C, E, D e K.

Sono un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi Omega 3, in particolare acido linoleico, che è assente in altri legumi e che aiuta a migliorare la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Infine le saponine, importanti antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cellulare, agendo da veri e propri anti-age.

3 benefici dei Ceci per il tuo organismo

Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali i ceci apportano diversi benefici all’organismo aiutando a migliorare la nostra salute:

  • PER LA SALUTE DELL’INTESTINO: i ceci sono ricchi di fibre vegetali e cellulosa che collaborano per assicurare il corretto funzionamento dell’intestino e la sua regolarità. Grazie alle fibre solubili in essi contenuti i ceci hanno azione disintossicante e migliorano il transito intestinale prevenendo la stipsi. Riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo ma attenzione poiché se consumati in abbondanza possono causare gonfiore addominale.
  • PER LA SALUTE DEL CUORE: i ceci sono ricchi di fibra solubile che contribuisce alla diminuzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (cattivo). All’azione delle fibre si aggiungono anche le saponine e gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, contenuti in abbondanza in questi legumi, che aiutano a ridurre ulteriormente il colesterolo ed aiutano così a prevenire le malattie del sistema cardiocircolatorio, riducendo il rischio di infarti e ictus, proteggendo la salute del cuore.
  • PER LA SALUTE DEI RENI: i ceci stimolano anche la funzionalità renale, migliorando il drenaggio dei liquidi. Per questo scopo molto utile è il consumo del loro brodo di cottura, utilizzabile come base per minestre o risotti, che aiuta in caso di cistiti e altri disturbi dell’apparato urinario.

Come cucinare i Ceci

I ceci sono facili da inserire nella propria dieta grazie alla loro elevata versatilità in cucina. Prima di poter essere consumati vengono seccati. Per prepararli è quindi necessario mettere i ceci secchi in ammollo in acqua per almeno 12-15 ore. Successivamente, dopo averli scolati e sciacquati, vanno bolliti in abbondante acqua a fuoco lento per 2-3 ore, meglio se insieme a una foglia di alloro o un pezzetto di zenzero fresco che ne migliorano la digeribilità. Una regola importante è che vanno salati solo a fine cottura. Una volta cotti è possibile utilizzarli per la preparazione di numerose e gustose ricette, dall’hummus alle polpette, o utilizzarli come condimenti per insalate e gustose zuppe.

9 gustose ricette a base di Ceci

Minestra di Ceci e Funghi porcini
Involtini Zucchine e Melanzane con hummus di Ceci al Rosmarino
Insalata tiepida di Ceci, pomodori secchi e capperi
Frittata di farina di Ceci e Agretti (senza uova)
Vellutata di zucca e Ceci
Carciofi ripieni alla Crema di Ceci
Ceci all’Arrabbiata
Farinata di Ceci con Finocchi e Olive
Hamburger Vegan di Ceci